Grande incendio nella vecchia operetta statale di Dresda: indagine su atti vandalici!
Incendio nella vecchia operetta statale a Dresda-Leuben: indagini su incendio doloso intenzionale dopo un grande incendio il 7 giugno 2025.

Grande incendio nella vecchia operetta statale di Dresda: indagine su atti vandalici!
Venerdì sera, 7 giugno 2025, nella vecchia operetta statale di Leuben è scoppiato un devastante incendio. L'allarme antincendio è scattato intorno alle 19:30. quando la struttura del tetto era già in fiamme. Un video di un testimone oculare indica le prime file di sedili come possibile causa dell'incendio. L'edificio, vuoto dal 2016, era già stato più volte bersaglio di atti vandalici. Nonostante l'intenso lavoro di spegnimento di circa 150 vigili del fuoco, non è stato possibile evitare un incendio totale. L'auditorium è crollato e l'edificio principale è stato in gran parte bruciato. I danni stimati ammontano a sei-sette cifre Sassone.
I lavori di spegnimento sono proseguiti fino alle prime ore di sabato mattina, quando alle 5 del mattino i vigili del fuoco hanno finalmente comunicato che l'incendio era stato domato. Tuttavia, circa 35 servizi di emergenza sono rimasti sul posto per combattere eventuali braci. "Abbiamo dovuto lasciare che la struttura del tetto bruciasse in modo controllato per poter raggiungere meglio le fonti dell'incendio", ha spiegato un portavoce dei vigili del fuoco.
Incidente o incendio doloso?
La polizia ha avviato un'indagine e non esclude né un incidente né un incendio doloso. Almeno non ci sono prove di una causa naturale dell'incendio. Sul posto è presente un investigatore dei vigili del fuoco che cercherà di far luce sulla vicenda. Del resto studi precedenti condotti dall'Istituto per la prevenzione dei sinistri hanno dimostrato che gli atti vandalici sono una causa comune di incendi e che quindi incidenti simili non possono essere del tutto esclusi.
Cresce il bisogno di sicurezza in città
La sicurezza in città è attualmente al centro dell’attenzione ancora e ancora. Sebbene la sicurezza sia migliorata a Dresda Neustadt, rimangono alcuni focolai di criminalità. "Dobbiamo adottare ulteriori misure preventive", ha affermato il direttore dell'ufficio distrettuale della città. In questo contesto, le nuove zone a 30 km/h attualmente previste a Dresda sembrano particolarmente importanti, poiché negli ultimi dieci anni sono stati creati 377 nuovi posti di lavoro, principalmente per proteggere gli impianti a rischio.
Cosa si nasconde dietro i piani di Sachsen-Energie?
Allo stesso tempo Sachsen-Energie discute il progetto di un accumulatore di calore alto 80 metri presso la centrale elettrica di Nossener Brücke. I critici vedono i lavori di costruzione previsti come un possibile ostacolo alla vista sul centro storico. Quindi ci sono diversi cantieri per i residenti, sia in senso letterale che figurato.
Mentre la città guarda collettivamente alle situazioni di tensione e ai necessari rinnovamenti, resta vivo il ricordo della tradizionale operetta di Stato. Con più di 240 anni di storia come teatro musicale popolare, ha conquistato molti cuori di Dresda e, sebbene l'ensemble suoni da dicembre 2016 in una nuova sede nel centro della città, la tristezza per il vecchio edificio è palpabile.
Situazione difficile del traffico e sicurezza pubblica
A causa del grave incendio, sabato la Pirnaer Landstrasse è rimasta chiusa fino a mezzogiorno e gli abitanti nel raggio di un chilometro sono stati invitati a tenere chiuse porte e finestre. A scopo precauzionale è stato necessario evacuare anche due edifici residenziali adiacenti. La compagnia dei trasporti di Dresda ha segnalato soppressioni e deviazioni su diverse linee, che hanno complicato ulteriormente la già tesa situazione del traffico. Ci sono stati problemi anche con i droni che hanno ostacolato le operazioni dei vigili del fuoco.
Gli eventi dimostrano che sia le preoccupazioni per la sicurezza che il patrimonio della città continuano a venire in primo piano. Mentre le indagini sull’incendio continuano e la causa è ancora pendente, sarà emozionante vedere come la città affronterà le sfide. Ulteriori informazioni sulle cause degli incendi in Germania possono essere trovate in dettaglio Statista essere letto.