Dresda in allerta: un fulmine colpisce Trachauer Haus!
Un fulmine incendia la struttura del tetto di un condominio a Dresda-Trachau. Interventi dei vigili del fuoco, nessun ferito.

Dresda in allerta: un fulmine colpisce Trachauer Haus!
Nelle prime ore del mattino del 23 giugno 2025, la Bolivarstrasse a Dresda Trachau è stata teatro di un drammatico temporale. Un fulmine ha colpito il tetto di un condominio provocandogli immediatamente un incendio. Fortunatamente i residenti sono riusciti a lasciare l'edificio in tempo e ad allertare i vigili del fuoco. Questo riporta Corrente di Pieschen.
Alle 6:47, quando sono arrivati i vigili del fuoco, le fiamme stavano già uscendo dal colmo del tetto ed era visibile un denso fumo. I servizi di emergenza hanno immediatamente avviato l'attacco estinguente dall'esterno utilizzando una scala girevole e rimuovendo le tegole per tenere sotto controllo l'incendio. Per rimuovere il fumo dall'edificio sono stati utilizzati anche ventilatori ad alte prestazioni. Tragicamente, durante l'ispezione con una termocamera, sotto la copertura del tetto è stato scoperto un incendio covante, che continuava a diffondersi. I vigili del fuoco hanno quindi mobilitato ulteriori forze per estinguere l'incendio in modo più mirato e per aprire più aree del tetto. Il fumo è nuovamente aumentato, complicando momentaneamente la situazione.
La posizione sul posto
Suggerimenti per il futuro
Sebbene i fulmini siano rari, possono avere conseguenze devastanti. Forte MDR La probabilità di essere colpiti da un fulmine nel corso della propria vita è di circa 1 su 1.300.000. In Germania ogni anno vengono colpite da un fulmine circa 100-200 persone, anche se fortunatamente si registrano solo 5-6 decessi. Per proteggersi dai temporali quando si è all'aperto, si consiglia di cercare riparo sotto edifici o veicoli robusti e di interrompere immediatamente attività come il nuoto.
Gli avvenimenti di Trachau ci ricordano quanto sia importante prestare attenzione alle allerte meteo e comportarsi di conseguenza. Rimani al sicuro!