Combatti per il futuro: i treni diesel di Dresda saranno presto storia?

Combatti per il futuro: i treni diesel di Dresda saranno presto storia?

Neustadt in Sachsen, Deutschland - In Dresda, sta gorgogliando nell'area del trasporto pubblico locale. Il calendario abbreviato della Saxon Steamship Company (SDG) garantisce pieghe e ambiguità di preoccupazione per possibili risparmi del personale. Martedì il responsabile delle operazioni dell'azienda non è stato disponibile, il che aumenta ulteriormente l'incertezza. Per inciso, anche il passaggio pianificato a connessioni ai treni più ecologiche nella rete diesel è in pericolo. Attualmente, i veicoli diesel che sono stati in uso dal 1999-i vagoni ferroviari Desiro delle serie 642-2031 sono alla fine della durata della vita e a lungo termine è necessario un investimento di vasta portata nell'infrastruttura per passare da 2031 ai treni della batteria.

Ma i problemi non si fermano qui. Lo stato libero prevede di ritirarsi dal finanziamento di questo ambizioso progetto. Ciò potrebbe essere sensibile all'intero progetto, anche se l'Assemblea dell'Associazione ha deciso di pre -finanziare la maggior parte dei costi di pianificazione. Una soluzione comune per il trasporto locale sostenibile è urgentemente ricercata, sottolinea il boss VVO Burkhard Ehlen. I colloqui con il ministero delle infrastrutture di Saxon sono all'ordine del giorno.

Sostenibilità in Focus

Soprattutto nei periodi di crescente emissioni di CO2 e città interne sovraffollate, la sostenibilità nei trasporti pubblici sta diventando sempre più importante. In Germania, circa il 20 percento delle emissioni di CO2 viene eliminato nel settore dei trasporti e la tendenza è in aumento. Il passaggio dall'auto a autobus e treni potrebbe risparmiare fino a 1,5 tonnellate di CO2 a persona all'anno. Un singolo autobus articolato può sostituire circa 40 auto e quindi alleviare le strade, il che è di notevole vantaggio per la qualità della vita in aree densamente popolate. Segnala che i vantaggi del trasporto pubblico sostenibile vanno oltre l'ambiente e promuovono la mobilità per tutti i gruppi di popolazione.

Investimenti in questi sistemi non solo si assumono per la protezione del clima, ma portano anche grandi benefici all'economia. Ogni euro che viene messo nel trasporto pubblico genera un vantaggio di 3,70 euro. Inoltre, le tecnologie innovative di guida come gli autobus elettrici e di idrogeno svolgono un ruolo decisivo per un futuro ecologico nel traffico. fraunhofer ise sottolinea che la ricerca è indispensabile su soluzioni di mobilità sostenibile e molti aspetti comprendono.

Perché il passaggio alla tecnologia acuta è importante

Le sfide non dovrebbero essere sottovalutate: la gamma limitata di veicoli, i costi di acquisizione elevati e le lacune regionali nell'infrastruttura di ricarica devono essere superate. Il passaggio pianificato dal diesel ai treni della batteria è particolarmente importante: qui è necessario un cambiamento completo per raggiungere gli obiettivi climatici dell'UE. Dal 2031, i nuovi binari non sono più autorizzati a fare affidamento sull'unità diesel, il che aumenta la pressione per trovare alternative adeguate.

Ma com'è la rete diesel Dresda, che include le rotte da Dresda a Königsbrück, Dresda a Kamenz, Heidenau ad Altenberg e Pirna a Neustadt in Saxony, ? Il percorso verso una mobilità più sostenibile potrebbe essere accelerato da soluzioni creative e cooperazione tra vari attori. L'obiettivo rimane chiaro: creare le basi per gli investimenti da parte dello stato federale e libero e quindi progettare con successo il fatturato del traffico.

L'orologio tick, le sfide sono chiare - eppure: c'è qualcosa nel mondo dei trasporti pubblici a Dresda. Il passaggio alla mobilità rispettosa dell'ambiente potrebbe non solo ridurre le emissioni di CO2, ma anche creare posti di lavoro a prova di futuro nella regione.

Details
OrtNeustadt in Sachsen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)