Dresda sta ballando! Festival cittadino di Canaletto attesi 500.000 ospiti!
Vivi il festival cittadino Canaletto a Dresda dal 15 al 17 agosto 2025 con il motto "Dresda balla" nella Neustadt!

Dresda sta ballando! Festival cittadino di Canaletto attesi 500.000 ospiti!
Dal 15 al 17 agosto 2025 Dresda si trasformerà ancora una volta in un pulsante paesaggio festivo quando il festival cittadino “Canaletto” con il motto “Dresda balla” farà rivivere la città vecchia e parti della città nuova. C'è grande attesa poiché sono attesi più di 500.000 ospiti per partecipare a questa celebrazione della storia e della cultura della città. L'area del festival si estende attraverso le piazze centrali come Altmarkt, Zwinger, Neumarkt e la strada principale, dove una varietà di attività attendono i visitatori.
Oltre 1.000 artisti mettono in mostra le loro abilità su un totale di undici palchi. Ciò promette un programma vario che ha qualcosa per tutti i gusti. L'amministrazione comunale avverte però anche di possibili difficoltà: si prevedono estese chiusure e disagi alla circolazione nel centro cittadino, soprattutto a causa della grande folla. Si consiglia quindi di verificare in anticipo le opzioni di viaggio e le possibili deviazioni.
Regole e precauzioni di sicurezza
Come negli anni precedenti, anche questa volta all'interno dell'area del festival sono vietate alcune cose per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Bottiglie di vetro, armi o oggetti simili ad armi sono tabù, così come trasportare borse di grandi dimensioni o bagagli. Non è inoltre consentito introdurre biciclette e scooter elettrici all'interno dell'area del festival. Per rimanere aggiornati, chi è interessato può seguire gli sviluppi attuali nel live ticker.
Oltre al festival cittadino, Dresda ha molte sfaccettature da scoprire. Proprio accanto al centro storico si trova il ponte di Loschwitz, un capolavoro tecnico che non solo è conosciuto come la “Meraviglia blu”, ma rappresenta anche un importante collegamento tra le zone residenziali di Loschwitz e Blasewitz. Questo imponente ponte di travatura reticolare in acciaio, che esiste dal 1893, non solo ha una lunghezza totale di 280 metri e una larghezza di 12 metri, ma è anche la struttura più antica della città rimasta intatta durante la guerra. Il suo peso è di 3.500 tonnellate e l'altezza dei sostegni è di circa 24 metri.
Il suo sorprendente colore blu e il design unico lo hanno reso un simbolo della città, insieme ad altri luoghi iconici come la Frauenkirche e il Cavaliere d'Oro. Nonostante alcune voci critiche riguardo al suo aspetto, il ponte di Loschwitz non ha perso la sua popolarità e attira ogni giorno visitatori che vogliono ammirarne la bellezza.
Il festival cittadino “Canaletto” e le attrazioni impressionanti come il ponte Loschwitz continuano a rendere Dresda una destinazione popolare per locali e turisti. Nei prossimi giorni si svolgerà un grande festival con musica, danza e cultura che farà risplendere la città di una luce colorata. Resta emozionante vedere come gli abitanti di Dresda e i loro ospiti organizzano il festival e quali sorprese possono aspettarsi.
Ulteriori informazioni possono essere trovate sui rispettivi siti web degli organizzatori e della città di Dresda: Sassone E Dresden.de.
Se vuoi un po' di varietà in più, dai un'occhiata anche tu Chiacchierare Sopra.