Nuovo giardino per biciclette al posto della moschea: Dresda fa scalpore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Dresda la costruzione di una nuova moschea è stata interrotta; si sta invece costruendo un giardino stradale e un'area pratica biciclette per bambini.

In Dresden wurde der Bau einer neuen Moschee gestoppt, stattdessen entstehen ein Verkehrsgarten und Fahrradübungsplatz für Kinder.
A Dresda la costruzione di una nuova moschea è stata interrotta; si sta invece costruendo un giardino stradale e un'area pratica biciclette per bambini.

Nuovo giardino per biciclette al posto della moschea: Dresda fa scalpore!

A Dresda il progetto di costruzione di una nuova moschea è per il momento sospeso. Recentemente la commissione edilizia ha deciso a maggioranza che nell'area designata vicino a Straßburger Platz dovrebbero essere costruiti un giardino stradale e un'area di pratica ciclistica per bambini. Questo piano è stato approvato mercoledì, ora manca solo l'approvazione del consiglio comunale e la delibera di un blocco di modifica per suggellarlo MDR riportato.

La situazione attuale è tutt'altro che rosea per l'associazione promotrice del progetto di nuova costruzione della moschea. Il Centro Marwa Elsherbiny, che ora funge da moschea improvvisata, sarà sostituito da un nuovo edificio che potrebbe ospitare fino a 400 persone. Ma il permesso di costruire tarda ancora ad arrivare, poiché finora è stata presentata solo una bozza della commissione di progettazione comunale e non esiste ancora una domanda di costruzione formale. Anche gli ostacoli giuridici sembrano non pochi: per elaborare il piano di sviluppo la città deve dimostrare l'interesse pubblico per l'area.

Ampia resistenza alla costruzione

Tuttavia, il progetto della moschea di Johannstadt non è una novità e da anni incontra resistenza. Ci furono ripetute petizioni e denunce contro la costruzione. Particolarmente degno di nota: il comune è sorvegliato dall'Ufficio per la Tutela della Costituzione, il che alimenta ulteriormente il dibattito sul progetto di costruzione Radio Dresda riportato.

Già un anno fa la CDU aveva chiesto la realizzazione di un giardino per biciclette in questo luogo. Ci sono due scuole nelle immediate vicinanze, motivo per cui la città prevede di coinvolgere la popolazione nella decisione di costruzione. Sul sito della 113a scuola elementare, accanto al centro culturale già esistente, verrà creato un ulteriore spazio per un'area di pratica ciclistica. Ciò potrebbe però mettere a repentaglio il permesso di costruire per la vicina moschea, perché il terreno su cui dovrebbe essere costruita la nuova chiesa non sarà più disponibile per il suo scopo.

Significato culturale e sociale

La sindaca culturale Annekatrin Klepsch (a sinistra) ha sottolineato l'anno scorso che deve essere riconosciuto il diritto di costruire un luogo di culto per le comunità religiose sulla propria proprietà. Nonostante questo chiaro annuncio, i responsabili dell'associazione, fondata dopo la tragica morte di Marwa Elsherbiny, devono continuare a lottare per il rispetto di questo diritto. Lo studio di architettura di Stoccarda incaricato della progettazione ha già presentato visualizzazioni incoraggianti del futuro edificio.

Nel complesso sarà emozionante vedere come si svilupperà la situazione relativa alla costruzione della moschea di Dresda. Alla luce del dibattito sociale su religione e integrazione, è chiaro che anche qui in Sassonia ci sono sfide e opportunità per una convivenza rispettosa. Analogamente ad altri progetti di costruzione, ad esempio a Colonia, dove anche la costruzione di una moschea rappresentativa ha innescato un intenso dibattito, qui rimane la domanda: quanto spazio diamo alle sfide citate per crescere insieme come comunità? A giugno il consiglio comunale voterà il progetto per il nuovo giardino stradale, una decisione che potrebbe avere conseguenze di vasta portata.