Caos di gabbiani alla Dynamo Dresden: erba artificiale come nuovo paradiso per l'alimentazione!
I gabbiani comuni mangiano l'erba artificiale alla Dynamo Dresda: un comportamento insolito che solleva interrogativi sulla salute e sull'ambiente.

Caos di gabbiani alla Dynamo Dresden: erba artificiale come nuovo paradiso per l'alimentazione!
Nel centro di allenamento della Dynamo Dresda si è verificato un caos inaspettato. Come ran.de ha riferito che lunedì più di 70 gabbiani comuni si sono radunati sul campo in erba artificiale del club sassone di seconda divisione. Questi imbroglioni pennuti erano molto inventivi e attaccavano i granuli del campo, provocando eccitazione tra i responsabili del club.
Un giornalista del quotidiano Bild era sul posto e ha osservato come i gabbiani beccavano vigorosamente i granuli di plastica. Secondo René Sievert, biologo qualificato dell'Associazione per la tutela della natura della Sassonia, i gabbiani confondono i granuli con il cibo. "Questi uccelli sono piuttosto intraprendenti e mangiano quasi tutto", ha detto Sievert, sottolineando che il comportamento dei gabbiani non è comune.
Effetti sui gabbiani
Ma fare spuntini sull’erba artificiale potrebbe avere conseguenze a lungo termine per i gabbiani. “La gomma e la plastica non sono direttamente mortali, ma sono dannose per la salute, soprattutto per i giovani uccelli”, ha avvertito Sievert. Nel corso del tempo, le microplastiche possono accumularsi nel corpo degli uccelli, il che potrebbe essere estremamente dannoso per la prole. Nutrersi di erba artificiale rappresenta quindi per i gabbiani un pericoloso mix di divertimento e rischio per la salute.
Nonostante questa tendenza preoccupante, la Dinamo Dresda non ha ancora adottato alcuna misura per allontanare i gabbiani. I granuli sul sito vengono ricaricati una volta all'anno, quindi non è prevista alcuna soluzione a breve termine. Uno sguardo al portafoglio dell'UE mostra che dal 2031 i granuli di plastica saranno vietati a causa di una nuova normativa contro le microplastiche, che colpisce anche l'erba artificiale. La dirigenza del club potrebbe presto trovarsi di fronte alla questione quali alternative possano essere prese in considerazione.
Alternative all'erba artificiale
Esistono già delle alternative al materiale di riempimento attualmente utilizzato: i granuli di sughero o di noccioli d'oliva sono opzioni che in Germania vengono sempre più sperimentate. Decine di campi in erba artificiale utilizzano già queste alternative più rispettose dell’ambiente. Forte Deutschlandfunk In Germania sono circa 7.000 i campi in erba artificiale che non saranno interessati dal prossimo divieto, almeno fino al successivo adeguamento.
Tuttavia, potrebbero essere necessarie tempestivamente attività di ricerca e formazione approfondite per i giardinieri al fine di ottimizzare l’uso dell’erba artificiale e allo stesso tempo ridurre l’impatto ambientale delle microplastiche. L’argomento sta diventando sempre più importante poiché centinaia di luoghi stanno già ricercando materiali di riempimento alternativi, mentre allo stesso tempo sono stati bloccati i finanziamenti per i luoghi riempiti con microplastiche.
Va notato che la Dynamo Dresden non si concentra solo sulle sfide sportive della prossima stagione, ma anche la natura attira improvvisamente l'attenzione sotto forma di gabbiani affamati. Sarà emozionante vedere come reagirà il club a questa visita inaspettata e quali misure verranno adottate per rendere l’erba artificiale sicura sia per i giocatori che per gli animali che disturbano.