Le campane della chiesa di Dresda-Bühlau: troppo rumorose di notte nonostante i tentativi di silenziarle!
A Dresda-Bühlau il suono notturno delle campane della chiesa di San Michele provoca liti tra i residenti nonostante le misure di riduzione del rumore.

Le campane della chiesa di Dresda-Bühlau: troppo rumorose di notte nonostante i tentativi di silenziarle!
Le campane della chiesa di San Michele nel quartiere Dresda-Bühlau continuano a provocare controversie tra i residenti. Nonostante le misure di riduzione del rumore già adottate, i rintocchi notturni delle campane continuano a rappresentare un grave fastidio. Un portavoce della città ha confermato che l'inquinamento acustico non potrà essere ridotto a sufficienza nemmeno dopo la conversione delle campane. Questo problema va avanti da diversi anni, durante i quali abbiamo ricevuto più volte lamentele da parte dei residenti.
Nell'aprile 2023 l'Agenzia per l'Ambiente ha effettuato nuove misurazioni del livello sonoro. Ciò si è reso necessario dopo che l'Agenzia statale per l'ambiente ha registrato un livello sonoro di 59 decibel durante le misurazioni vicino a Cunewalder Straße nell'agosto 2020. Per fare un confronto: il valore indicativo per le aree miste è sopportabile di 45 decibel. Tuttavia, i residenti riferiscono che le misure successive, come l’installazione di bulloni in ottone per ridurre il rumore e la riduzione dell’altezza dei rintocchi delle campane, non hanno portato miglioramenti significativi. “L'orologio notturno continua a disturbare il nostro sonno”, spiega un residente.
Ultime misurazioni e loro effetti
Il 22 aprile 2025 è stata effettuata una nuova misurazione che ha determinato un livello di rumore di 52 decibel. Tuttavia, la misurazione è durata solo un’ora e mezza ed è avvenuta in un luogo diverso, il che limita la comparabilità dei risultati. L'Agenzia per l'ambiente ha affermato che l'inquinamento acustico è diminuito di almeno tre o quattro decibel. Ciò però non basta, poiché il valore indicativo di 45 decibel viene ancora superato. Inoltre, l’agenzia ambientale non dispone dell’attrezzatura tecnica per misurazioni a lungo termine, il che complica ulteriormente il problema.
La città prevede di tenere colloqui con il consiglio ecclesiastico per discutere nuove opzioni per ridurre l'inquinamento acustico. Sarebbe anche ipotizzabile un retrofit delle campane, anche se ciò costerebbe tra i 3.000 e i 4.000 euro. Qui, però, il consiglio ecclesiastico sembra esitante per non mettere in pericolo la tradizione e la libertà religiosa.
Aspetti religiosi e legali del suono delle campane
Il suono delle campane è una parte tradizionale della vita ecclesiale, ma è anche soggetto a requisiti legali. Secondo le norme sul controllo dell'inquinamento, le campane delle chiese non necessitano di approvazione, ma devono evitare un impatto ambientale significativo. In Germania le campane sacre sono in gran parte considerate un ragionevole inconveniente. Ciò significa che i residenti solitamente devono imparare a convivere con i rumori garantendo il diritto all’integrità fisica. Le prime controversie legali dimostrano che è certamente possibile fissare dei limiti per le campane delle chiese, ma non esiste ancora una regolamentazione a livello nazionale ( Legge sulla visione del mondo ).
Le sfide legate al suono delle campane non sono attuali solo a Dresda. In Germania sempre più residenti trovano fastidiosi i campanelli notturni e chiedono che vengano controllati i limiti di rumore. Il confronto tra comuni e parrocchie è quindi essenziale per chiarire le incomprensioni e trovare soluzioni accettabili per entrambe le parti. Resta da vedere se questa soluzione verrà trovata a Dresda-Bühlau.
Va inoltre tenuto presente che la libertà di religione è attribuita grande importanza dalla Legge fondamentale, per cui è necessario valutare il tradizionale suono delle campane con il bisogno di tranquillità degli abitanti. Qui è necessario un equilibrio, soprattutto in tempi in cui oltre il 50% della popolazione non è più considerata religiosa.
C'è ancora molto da fare affinché le parrocchie di Dresda e i loro campanari possano soddisfare le esigenze del pubblico senza mettere in pericolo le tradizioni religiose. Ciò che la città farà dopo è di grande interesse, anche per i residenti colpiti che desiderano più pace e tranquillità.