Dopo l'incendio a Leuben: gli esperti esaminano la vecchia operetta di Stato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo l'incendio dell'ex operetta statale di Leuben, gli esperti stanno esaminando la stabilità e le possibili destinazioni d'uso.

Nach dem Brand der ehemaligen Staatsoperette in Leuben untersuchen Gutachter die Standsicherheit und mögliche Zukunftsnutzungen.
Dopo l'incendio dell'ex operetta statale di Leuben, gli esperti stanno esaminando la stabilità e le possibili destinazioni d'uso.

Dopo l'incendio a Leuben: gli esperti esaminano la vecchia operetta di Stato!

Attualmente a Leuben gli esperti stanno indagando sulle conseguenze di un incendio nell'ex operetta di Stato. Questa situazione acuta porta a effettuare controlli sulla stabilità dell'edificio. L'amministrazione comunale ha già avviato misure di sicurezza, compresa la progettazione di un dispositivo di sicurezza sul tetto per evitare la caduta delle parti. L'ispezione della struttura è un prerequisito per l'installazione di questo dispositivo di sicurezza, come illustrato a pag MeiDresda è segnalato.

Sarà necessario chiudere con pannelli tutti gli ingressi al complesso edilizio entro il fine settimana. Le finestre e gli ingressi al piano terra erano già stati preventivamente messi in sicurezza. La proprietà è attualmente sorvegliata 24 ore su 24 da un servizio di sicurezza. I costi per le misure di sicurezza globali ammontano finora a circa 32.000 euro, ma le prospettive per la costruzione rimangono poco chiare.

Futuro poco chiaro e possibili usi

L'amministrazione comunale è in coordinamento interno per avanzare uno studio di fattibilità sullo sviluppo dell'area. Questo studio è stato realizzato tra settembre 2021 e aprile 2022 nell'ambito di una delibera del consiglio comunale e con l'aiuto della partecipazione dei cittadini. Gli urbanisti hanno diversi scenari da rivedere che verranno discussi a breve termine, come ad esempio il mantenimento dell'uso dell'edificio principale per scopi di quartiere cittadino o la sistemazione di una scuola superiore, che è già stata rifiutata.

Un altro scenario in discussione riguarda l’approvazione degli usi temporanei da parte delle industrie culturali e creative. Circolano voci secondo cui potrebbe essere utilizzato come alloggio per i rifugiati. Un punto particolarmente interessante è la possibile costruzione di appartamenti da parte dell'affiliata comunale “Wohnen in Dresden” (WiD) nella parte posteriore dell'immobile, che potrebbero aumentare ulteriormente l'attrattiva della zona.

Norme antincendio e di sicurezza

Le sfide che si presentano quando si indaga sugli incendi non sono solo tecniche, ma anche una questione di sicurezza. Per passare dalla progettazione al progetto di costruzione approvato sono essenziali soluzioni antincendio ottimali. In questo contesto è importante anche un concetto di estrazione dei fumi per l'edificio, come mostrato a lato Protezione antincendio di Hong Kong viene discusso. Le misure per garantire le vie di fuga e per garantire la sicurezza nelle prime fasi del progetto svolgono qui un ruolo centrale.

Proposte di ulteriori azioni sono già state programmate per la prossima riunione del comitato consultivo del distretto cittadino del 26 giugno 2025, nella quale i cittadini saranno informati sui diversi possibili usi e sul futuro dell'ex operetta statale.
Resta da vedere quali piani metterà in atto l'amministrazione comunale e come si sentiranno gli abitanti di Leuben riguardo allo sviluppo dell'area.