Lo storico edificio della guardia a Pirna viene modernizzato – nuovi appartamenti!
Ristrutturazione di edifici storici a Pirna: dall'ex ristorante ai moderni appartamenti in affitto. Approfondimenti sul processo e sulle opportunità.

Lo storico edificio della guardia a Pirna viene modernizzato – nuovi appartamenti!
Un meraviglioso pezzo di storia viene rivitalizzato: nella Rottwerndorfer Straße 44e a Pirna, un ex ristorante popolare viene trasformato in un moderno progetto residenziale. La ditta MSH di Dresda si è occupata della ristrutturazione e della trasformazione dell'edificio storico. La casa, originariamente costruita nel 1890 come sala di guardia per la caserma reale sassone, è un edificio storico ed è rimasta vuota per decenni. Soprattutto nella DDR era conosciuto come il ristorante “Zur Friendship” ed era molto popolare.
Il progetto prevede la realizzazione qui di quattro appartamenti in affitto di alta qualità con metrature generose da 73 a 105 metri quadrati. Ognuna delle nuove residenze sarà dotata di balcone o terrazza e ci saranno anche due posti auto per le auto. L'area esterna sarà trasformata in un parco-giardino, che fungerà da spazio comune per i futuri residenti.
Un fascio di energia con sfide
La ristrutturazione dell’immobile vincolato si sta rivelando una sfida particolare, ma presenta anche delle opportunità. Gli esperti riferiscono che oggi è urgentemente necessaria una ristrutturazione finalizzata al risparmio energetico per evitare perdite di energia termica e aumentare il comfort abitativo. I monumenti offrono anche vantaggi fiscali e sostegno finanziario che possono facilitare la ristrutturazione. Per ricevere i finanziamenti è necessaria una stretta collaborazione con le autorità di protezione dei monumenti e il rispetto di requisiti specifici, come la verifica delle misure energetiche e l'approvazione dei miglioramenti interni.
Gli appartamenti sono già stati venduti a investitori della Turingia e del Brandeburgo, il canone di base non è ancora stato determinato. Tuttavia, il primo trasloco dovrebbe avvenire nella primavera del 2026. Con questo progetto MSH non si è fatta un nome solo; Sono in programma anche altri progetti a Pirna-Copitz, tra cui la ristrutturazione della Hauptstrasse 27, dove è prevista la realizzazione di otto appartamenti in affitto. Progetti in arrivo anche a Cotta, tra cui la ristrutturazione delle ex scuole già completamente occupate.
La storia incontra la modernità
Il fascino del vecchio edificio è sottolineato dall'uso di materiali da costruzione di alta qualità, come la pietra arenaria, e da un'attenta pianificazione delle misure di ristrutturazione. La tutela dei monumenti gioca un ruolo centrale e garantisce che il carattere storico dell'edificio sia preservato. Gli esperti raccomandano di consultare un consulente energetico, un esperto edile o un architetto prima di acquistare immobili più vecchi per identificare i difetti di costruzione ed evitare una conseguente esplosione dei costi. Bisogna soprattutto pensare attentamente alla pianificazione, perché spesso mette a dura prova il budget e i nervi: un'avventura che molte persone intraprendono per la possibilità di un investimento più stabile.
Una ristrutturazione interessante non solo può aumentare significativamente il valore dell'immobile, ma aiuta anche a preservare l'atmosfera carismatica della regione. Un buon motivo per guardare avanti ai prossimi mesi ed essere entusiasti di vedere come questo pezzo di storia verrà incorporato nello spazio abitativo moderno.