Allarme a Dresda: uno sconosciuto parla con un bambino e fugge!
Un uomo sconosciuto parla con una ragazza a Dresda-Südvorstadt il 24 settembre 2025. Il testimone insegue l'autore del reato mentre fugge.

Allarme a Dresda: uno sconosciuto parla con un bambino e fugge!
Oggi a Dresda-Südvorstadt si è verificato un incidente preoccupante. All'angolo tra Bernhardstrasse e Bergstrasse, uno sconosciuto ha parlato con una bambina di nove anni e le ha chiesto di andare con lui. L'autore del reato ha anche tentato di trattenere il bambino. Fortunatamente un passante si è accorto della situazione e ha inseguito l'uomo, che però è riuscito a scappare prima dell'arrivo della polizia. Sfortunatamente, anche il testimone non ha lasciato alcun contatto prima dell'arrivo degli agenti. Secondo Sächsische.de, questo incidente dimostra quanto siano importanti i cittadini attenti per la sicurezza pubblica.
Ma la situazione della sicurezza non è un grosso problema solo a Dresda. Gli ultimi dati delle prossime statistiche sulla criminalità della polizia per il 2024 mostrano che la criminalità violenta in Germania, soprattutto tra i minori, è aumentata in modo significativo. Un articolo di [Tagesschau.de](https://www.tagesschau.de/inland/criminal Statistics-2024-100.html) evidenzia che nel 2024 sono stati registrati circa 217.300 atti di violenza, la cifra più alta dal 2010. Circa 29.000 crimini sono stati classificati come “attacchi con coltello”. Particolarmente allarmante è l'aumento dei bambini e dei giovani sospettati, pari rispettivamente all'11,3% e al 3,8%.
Crescenti preoccupazioni per la sicurezza
Quanto sta accadendo a Dresda rientra in uno sviluppo preoccupante che si riscontra anche in altre città. Le possibili ragioni dell’aumento dei crimini violenti includono lo stress psicologico e i problemi sociali che molti giovani stanno vivendo oggi. Anche la percentuale di persone non tedesche sospettate di crimini violenti è aumentata del 7,5% rispetto all'anno precedente. Ciò si spiega in parte con la maggiore percentuale di cittadini stranieri nella popolazione e dimostra che i rifugiati possono spesso essere colpiti da esperienze di violenza e stress psicologico, che aumentano il rischio di criminalità.
Oltre ai reati gravi esistono possibilità di denunciare comodamente online anche i reati meno gravi. La polizia offre un sistema sulla piattaforma Onlinewache attraverso il quale i cittadini possono facilmente denunciare casi come frode, furto o danni alla proprietà. Qui possono essere presentate anche informazioni su osservazioni insolite o feedback sul lavoro della polizia. La protezione e la sicurezza dei dati sono la priorità, affinché tutte le informazioni vengano trasmesse crittografate.
Lo sviluppo della criminalità resta sotto gli occhi dell’opinione pubblica e dovrebbe continuare ad essere affrontato al fine di intraprendere azioni preventive contro tali incidenti. La situazione odierna a Dresda è un altro motivo per pensare a come migliorare la sicurezza attraverso una forte consapevolezza della comunità.