Limite di velocità a 30 km/h a Dresda: ingorghi al posto della sicurezza – cittadini insoddisfatti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Discussione sulle zone a 30 km/h a Dresda: politica del traffico, entrate delle multe ed effetti sul traffico cittadino.

Diskussion um Tempo-30-Zonen in Dresden: Verkehrspolitik, Bußgeldeinnahmen und Auswirkungen auf den Stadtverkehr.
Discussione sulle zone a 30 km/h a Dresda: politica del traffico, entrate delle multe ed effetti sul traffico cittadino.

Limite di velocità a 30 km/h a Dresda: ingorghi al posto della sicurezza – cittadini insoddisfatti!

A Dresda attualmente tutto ruota attorno alla questione del limite di velocità di 30 km/h. Mentre i Verdi in consiglio comunale sostengono l'ampliamento del limite di velocità a 30 km/h, spesso si trovano all'opposizione. Segno che la discussione sui limiti di velocità in città sta prendendo piede. Ma non tutti condividono l’entusiasmo per queste misure. Il consigliere comunale Steffen Große di Alliance Germany mette in guardia sulle possibili conseguenze che potrebbe avere un aumento delle zone a 30 km/h. Vede il pericolo che la situazione del traffico per automobili, autobus e treni venga ulteriormente rallentata, soprattutto se si considera che negli ultimi dieci anni sono già stati introdotti 377 nuovi limiti di velocità di 30 km/h, il che potrebbe incidere sulla mobilità, poiché la Sassone riportato.

La discussione è alimentata dagli ultimi dati sulla situazione del traffico urbano. Secondo il sindaco del traffico Stephan Kühn, le zone a 30 km/h non servono solo alla sicurezza stradale, ma anche alla protezione dal rumore. Tuttavia, vi sono opinioni che dubitano che i limiti di velocità riducano effettivamente il numero di incidenti. Il numero degli incidenti stradali a Dresda è rimasto costante da anni, il che è... Giorno24 determina.

Aumentano le entrate derivanti dalle multe

Parallelamente alle discussioni sul limite di velocità di 30 km/h, aumenta anche il numero delle multe a Dresda. Questi sono aumentati da 8,5 milioni di euro dal 2015 a 13,7 milioni di euro nel 2022. La città effettua pattuglie mobili dal lunedì al sabato per garantire che gli utenti della strada rispettino i limiti di velocità. Il numero dei controlli è aumentato negli ultimi anni passando da 1.400 nel 2018 a 2.400 nel 2022. Ad aumentare questi introiti contribuiscono anche gli autovelox mobili, tra cui due cosiddetti super autovelox Giorno24 riportato.

Una riduzione consapevole della velocità porta ad un aumento degli ingorghi in città. Gli ultimi dati Tomtom evidenziano tempi di percorrenza più lunghi e più ingorghi, circostanza agevolata anche dal crollo del Ponte Carola. Nonostante queste sfide, la città sostiene che le velocità di viaggio sono rimaste costanti dal 2018.

Tempo 30: Un passo verso la sostenibilità?

La discussione sui limiti di velocità si estende oltre i confini della città di Dresda. A livello nazionale si sta valutando se queste normative potrebbero addirittura contribuire a ridurre le emissioni di gas serra. IL Agenzia federale per l'ambiente raccomanda l'introduzione di 30 km/h come limite di velocità standard nelle aree urbane. Queste misure potrebbero non solo ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici, ma anche ridurre il rumore nelle città. Le simulazioni mostrano effetti positivi sulla qualità della vita nelle aree urbane, che potrebbero rafforzare nelle loro argomentazioni gli urbanisti e i politici dei trasporti.

La città di Dresda sembra essere di fronte a una decisione rivoluzionaria nell’equilibrio tra sicurezza stradale e libertà di mobilità. Il percorso è in fase di definizione, ma occorre tenere conto di prospettive e interessi diversi per trovare una soluzione che non grava inutilmente sulla vita quotidiana della città.