Studenti sassoni conquistano Taiwan: avventura nei semiconduttori in Estremo Oriente!
Gli studenti di Dresda esplorano Taiwan nel programma sui semiconduttori per acquisire esperienza interculturale e conoscenza del settore.

Studenti sassoni conquistano Taiwan: avventura nei semiconduttori in Estremo Oriente!
Un'avventura emozionante per gli studenti che non potrebbe essere più emozionante! Con il suo Semiconductor Talent Incubation Program (STIP), il Libero Stato della Sassonia è riuscito a costruire un ponte tra teoria e pratica nel settore in forte espansione dei semiconduttori. Attualmente ci sono 30 studenti sassoni a Taiwan, dove non solo studiano ma hanno anche l'opportunità di acquisire informazioni interessanti sul mondo di TSMC. Josef Goldberger, che promuove il programma a livello locale, ha recentemente incontrato alcuni di questi giovani talenti - tra cui Harald Waje, Jakob Kretzschmar e Alexander Klimmek - e li ha portati in un bar per parlare delle loro esperienze e farsi un'idea della cultura taiwanese.
Harald Waje, che studia fisica alla TU Dresden, Jakob Kretzschmar, che studia informatica aziendale alla HTW Dresden, e Alexander Klimmek, che sta completando un doppio corso di studi presso l'Università Zittau/Görlitz, si sono tutti recati a Taiwan per esplorare nuove prospettive in un settore che soffre di una grave carenza di lavoratori qualificati. TSMC, leader nella produzione di semiconduttori, prevede di costruire nuovi stabilimenti a Taiwan, aumentando ulteriormente la domanda di lavoratori qualificati.
Approfondimenti sullo studio e sulla vita a Taiwan
Nella prima fase del programma, che durerà fino ad agosto 2025, gli studenti hanno l'opportunità di studiare i moduli di semiconduttori di TSMC presso la National Taiwan University e di sottoporsi a test pratici presso il Newcomer Training Center & Fab di TSMC a luglio e agosto. Si possono guadagnare fino a 30 punti ECTS. Anche se per il momento gli studenti devono essere cauti nel riferire le loro esperienze di tirocinio presso TSMC (rigorosi accordi di riservatezza limitano le loro informazioni), sono comunque entusiasti della nuova prospettiva che hanno acquisito.
I diversi sistemi di studio a Taiwan rappresentano una piccola sfida. Ci sono più compiti a casa e meno eventi, ma anche l'opportunità di esplorare il paese in modo molto attivo. La storia, le montagne e l'ampia offerta di attività ricreative come l'escursionismo, il ciclismo e il surf attirano gli studenti. Anche le specialità culinarie, in particolare i famosi mercati notturni con il loro street food, fanno battere forte il cuore degli studenti.
Un programma importante per il futuro
Josef Goldberger sottolinea anche la situazione della sicurezza a Taiwan. I cittadini qui si sentono al sicuro, quindi gli effetti personali possono spesso essere lasciati incustoditi. Menziona anche l'amministrazione a misura di cittadino, che rende possibili molte procedure amministrative digitalmente e comodamente in inglese. Un aspetto che a molti studenti mancherebbe a casa.
Ma perché tutto questo è così importante? L’industria dei semiconduttori svolge un ruolo cruciale nella trasformazione digitale e verde, come descrive il Ministero federale per l’economia e la protezione del clima bmwk.de. I semiconduttori non sono solo la base delle moderne tecnologie di comunicazione, ma sono anche fondamentali per una tecnologia medica precisa e contribuiscono alla protezione del clima. Sebbene la quota di mercato europea della produzione globale di semiconduttori sia scesa a circa l'8% dal 21% del 2000, esistono iniziative significative per rafforzare questo settore.
Il programma STIP non è quindi solo un'opportunità educativa; È un passo strategico per dare uno sguardo alla concorrenza internazionale ed espandere le proprie competenze in un mercato futuro. I prossimi anni mostreranno quanti di questi studenti faranno il salto nel settore dei semiconduttori e quali impulsi porteranno con sé in Sassonia.