Grande assegno per le pantomime: finanziamenti per il futuro dell'arte a Dresda!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Guido Gentzel presenta un assegno per Mimenstudio Dresden e.V. in occasione del 40° Festival della Pantomima.

Guido Gentzel überreicht einen Scheck für das Mimenstudio Dresden e.V. anlässlich des 40. Pantomime-Festivals.
Guido Gentzel presenta un assegno per Mimenstudio Dresden e.V. in occasione del 40° Festival della Pantomima.

Grande assegno per le pantomime: finanziamenti per il futuro dell'arte a Dresda!

Oggi al Theaterhaus Rudi è stato celebrato un momento impressionante per la tradizione della pantomima a Dresda. Guido Gentzel, il noto batterista e cantante della band “The Firebirds”, ha consegnato un generoso assegno al Mimenstudio Dresden e.V. durante una cerimonia festosa. Questa somma proviene dal Sachsenlotto, che nomina regolarmente personalità di spicco come “abilitatori”. Gentzel ha deciso di destinare la donazione specificamente al lavoro dei giovani talenti nell'ambito della pantomima al fine di promuovere la formazione artistica dei giovani talenti. Questa iniziativa sottolinea l'impegno del Sachsenlotto a sostegno della diversità culturale nella regione, come sottolinea Marcel Körner, direttore vendite della Sächsische Lotto-GmbH.

Il Mimenstudio Dresden vanta oltre 40 anni di lavoro appassionato per la pantomima ed è stato fondato da Ralf Herzog, che lavora ancora come consulente artistico. L'associazione non offre solo corsi di formazione e workshop regolari, ma anche spettacoli per giovani artisti e dilettanti per mantenere viva questa forma d'arte. Ciò avviene in gran parte su base volontaria, ma i costi per le stanze, la formazione e gli oggetti scenici devono essere coperti. Tutti gli interessati possono partecipare senza impegno al training del martedì nel teatro del progetto ed entrare a far parte di questa affascinante arte.

Il prossimo grande evento: 40° Festival Internazionale del Teatro della Pantomima

Un altro momento clou della pantomima a Dresda è proprio dietro l'angolo: dal 2 al 5 novembre si svolgerà il 37° Festival internazionale del teatro della pantomima. Contributi emozionanti e complessi vengono offerti in nove rappresentazioni. Al festival partecipano complessivamente 27 artisti provenienti da cinque paesi diversi, il che sottolinea il particolare sapore internazionale dell'evento. Per la prima volta è rappresentato anche un gruppo indiano che amplierà lo spettro artistico del festival. Sono rappresentati anche artisti dalla Repubblica Ceca, Spagna, Francia e Germania.

Questo mix colorato promette un programma vario, che comprende anche uno spettacolo per famiglie della Laterna Magika di Praga, destinato ai visitatori più piccoli dai 6 mesi ai 3 anni. Il mimo spagnolo Carlos Martinez presenterà una selezione di otto dei suoi programmi teatrali, mentre il gruppo francese Mangano-Massip eseguirà “Alice in the Wonderbox” – un mix innovativo di teatro gestuale, maschere, marionette e forme d'arte digitale. Il festival si conclude con uno spettacolo di improvvisazione condotto dallo stesso fondatore Ralf Herzog.

L'arte incontra il tempo

Dopo il festival c'è già la prossima chicca: il 15 novembre al Theaterhaus Rudi andrà in scena “Rémanence”, uno spettacolo che trasporta il pubblico in un affascinante viaggio attraverso miti e simboli della civiltà. Messo in scena dalla Compagnia francese Mangano-Massip, lo spettacolo con i suoi quattro protagonisti illumina i temi del tempo, della transitorietà e della memoria. Gli spettatori possono aspettarsi uno spettacolo impressionante con metafore profonde e un linguaggio coreografico unico.

L'opportunità di vivere la cultura da vicino è molto viva a Dresda grazie al Mimenstudio e ai suoi partner. Un fattore significativo per il rafforzamento del panorama culturale è il sostegno della campagna Opportunity Maker del Sachsenlotto, che dal 2022 assegna ogni anno 5.000 euro a club e iniziative meritevoli di sostegno.

Per tutti coloro che amano la pantomima o sono semplicemente interessati a provare questa forma d'arte: lo studio del mimo è sempre felice di accogliere volti nuovi. Partecipa alla formazione ed entra a far parte di questa affascinante comunità!