Grande incendio nel sobborgo di Dresda: i vigili del fuoco combattono con le fiamme!
Un incendio è scoppiato in un edificio vuoto della stazione ferroviaria nel sobborgo di Lipsia; i vigili del fuoco stanno combattendo l'incendio.

Grande incendio nel sobborgo di Dresda: i vigili del fuoco combattono con le fiamme!
Ad oggi l'attenzione è concentrata a Dresda su un grave incendio scoppiato in un edificio vuoto della stazione ferroviaria nel sobborgo di Lipsia. Un pericoloso incendio è scoppiato nelle prime ore del mattino, ma è stato domato grazie agli attenti interventi dei vigili del fuoco. Attualmente sono in servizio circa 45 vigili del fuoco, supportati da una squadriglia di droni, per monitorare al meglio la situazione. Sul sito della vecchia stazione ferroviaria di Lipsia, dove è scoppiato l'incendio, il terreno è ricoperto da una fitta vegetazione e l'edificio rischia addirittura di crollare, il che rende i lavori di estinzione molto più difficili, poiché MDR riporta.
I vigili del fuoco si trovano ad affrontare una sfida particolare: lo spegnimento degli incendi è possibile solo dall'esterno e l'utilizzo di scale girevoli è estremamente complicato. Tuttavia, secondo il portavoce dei vigili del fuoco Michael Klahre, l'intensità dell'incendio è stata interrotta e la propagazione delle fiamme è stata arrestata. Si prevede che i lavori di spegnimento dureranno fino al pomeriggio, mentre in serata è previsto un successivo sopralluogo sul luogo dell'incendio. L'allarme per il fumo intenso, inizialmente rivolto ai residenti nel raggio di 1.000 metri, è stato revocato nella tarda mattinata perché il fumo si era notevolmente attenuato.
Nessun pericolo per i residenti e per il territorio circostante
I vigili del fuoco rassicurano i residenti: non c'è pericolo immediato dalla vicina zona di un distributore di benzina. Inoltre, un altro incendio sulla Eisenbahnstrasse, a pochi metri di distanza, è stato rapidamente domato. Tuttavia, in un altro edificio vuoto sono bruciati solo rifiuti. La polizia ha già iniziato a indagare sulle cause dell'incendio e gli investigatori dell'incendio sono sul posto per raccogliere informazioni più dettagliate, come si può leggere su n-tv.
La situazione relativa alle cause degli incendi in Germania è complessa. Secondo l’Institute for Loss Prevention and Loss Research, mancano statistiche esaustive e uniformi sugli incendi che potrebbero aiutare a migliorare la protezione antincendio. Secondo FeuerTrutz, una raccolta di statistiche e dati attuali potrebbe quindi essere di grande beneficio per le città e i comuni per prevenire meglio in futuro gli incendi in edifici vuoti come questo.
Per vigili del fuoco e investigatori l'attenzione è ora rivolta a chiarire le cause dell'incendio, mentre i residenti possono tirare un sospiro di sollievo; Almeno per il momento il pericolo sembra scongiurato. Ciononostante la situazione resta tesa e i lavori di spegnimento restano nelle mani dei servizi di emergenza, che agiscono con mano buona.