Il nuovo segretario comunale Estis vuole affrontare l'antisemitismo a Dresda

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Alexander Estis assume la carica di nuovo segretario comunale di Dresda per occuparsi di questioni come l'antisemitismo e l'identità culturale.

Alexander Estis tritt als neuer Stadtschreiber in Dresden an, um Themen wie Antisemitismus und kulturelle Identität zu bearbeiten.
Alexander Estis assume la carica di nuovo segretario comunale di Dresda per occuparsi di questioni come l'antisemitismo e l'identità culturale.

Il nuovo segretario comunale Estis vuole affrontare l'antisemitismo a Dresda

Oggi vorremmo presentarvi una boccata d'aria fresca nella scena letteraria di Dresda: Alexander Estis, il nuovo segretario comunale di Dresda. Con le sue radici ebraico-russe, Estis è un interessante rappresentante della nostra diversità culturale. Appena arrivato in città, si è posizionato in modo impressionante e ha spiegato che sarebbe venuto da noi senza un programma finito o un'agenda politica. Vuole invece trattare in modo intenso temi come l’antisemitismo e l’affinità con la Russia. Ha in programma numerose letture, dibattiti e una rubrica per la “Sächsische Zeitung”, che non fanno altro che aumentare l'attesa per il suo lavoro. Rapporti MDR.

Alexander Estis è nato a Mosca nel 1986 ed è emigrato in Germania nel 1996, dove ha potuto sviluppare ulteriormente le sue radici ad Amburgo. Si è fatto un nome come autore, traduttore e giornalista ed è diventato parte integrante della scena letteraria di lingua tedesca. La sua passione per la forma letteraria breve, che lui chiama “miniature”, spesso lo sorprende con la sua arguzia e ingegnosità nei suoi testi. Estis sostiene la sua già considerevole carriera con numerose pubblicazioni: sette libri, tra cui “Escapes” e “Utterances of a Russian”, testimoniano la sua forza creativa. È anche membro dell'esule P.E.N. e ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il Kurt Tucholsky Prize 2023 e il Rolf Bossert Memorial Prize 2020. Dettagli Wikipedia.

Uno sguardo alle sfide

In un momento in cui l’opera letteraria degli autori ebrei è più al centro dell’attenzione che mai, Estis offre una prospettiva autentica sulle sfide contemporanee. La creazione culturale ebraica in Germania ha alle spalle una storia movimentata. Dal periodo d'oro della Repubblica di Weimar alla persecuzione durante il nazionalsocialismo, le esperienze sono diverse e spesso dolorose. Estis viene a noi per immergerci in questa tradizione e per affrontare le domande che il presente solleva. La sua analisi dell’antisemitismo nel contesto attuale potrebbe dare nuovo slancio ai discorsi letterari che ci riguardano come società. Negli ultimi decenni, numerosi autori ebrei, come Wladimir Kaminer e Lena Gorelik, hanno affrontato la complessità delle loro identità e rinvigorito la discussione. L'Agenzia federale per l'educazione civica affronta le controversie letterarie.

La sua partecipazione attiva alle discussioni culturali avverrà non solo attraverso letture, ma anche attraverso conversazioni con cittadini di Dresda e amanti della letteratura, in cui condividerà i suoi pensieri e le sue opinioni sullo sviluppo della cultura e della letteratura. Estis vede il soggiorno a Dresda come una forma di osservazione partecipante. Vuole sperimentare in prima persona ciò che preoccupa e motiva le persone qui.

Un nuovo inizio e una prospettiva

Alexander Estis vive a Dresda dall'inizio di giugno e apprezza i vantaggi della borsa di studio da impiegato comunale. Succede in questo incarico all'ex segretaria comunale Charlotte Gneuss e apporta nuove idee e prospettive alla scena letteraria locale. Con le sue intuizioni ed esperienze nella cultura europea, sarà sicuramente un elemento di arricchimento per la città e i suoi abitanti. I suoi primi passi a Dresda sono promettenti e possiamo guardare avanti a ciò che questa mente creativa ci porterà nei prossimi mesi.