Proroga del limite massimo dell'affitto: protezione contro l'usura in Sassonia fino al 2027!
Dresda: i prezzi degli affitti aumentano, il limite scende al 15%. Nuove norme a tutela degli inquilini fino a giugno 2027.

Proroga del limite massimo dell'affitto: protezione contro l'usura in Sassonia fino al 2027!
I prezzi degli affitti in Sassonia, soprattutto nelle grandi città di Lipsia e Dresda, registrano da anni una forte tendenza al rialzo. Per contrastare l'aumento dei costi degli alloggi, il governo sassone ha adeguato il limite massimo. Questa è stata ridotta dal 20 al 15% ed è in vigore a Dresda dal 2014 e a Lipsia dal 2018. Questa regolamentazione è stata ora prorogata di due anni, fino a giugno 2027, per proteggere gli inquilini della regione e proteggerli dai drammatici aumenti degli affitti. Senza questa misura, gli affitti nelle locazioni esistenti aumenterebbero fino al 20% a partire da luglio 2023, riferisce MDR.
Il limite significa che gli affitti nelle locazioni esistenti possono aumentare al massimo del 15% entro tre anni. I nuovi affitti sono invece soggetti al limite massimo del canone, in vigore a Lipsia e Dresda da maggio 2022. Ciò stabilisce che il canone per i nuovi affitti non può essere superiore di oltre il 10% al canone comparativo locale, il che dovrebbe rappresentare un notevole sollievo per molti inquilini. Se questa regolamentazione non verrà portata a termine, scadrà alla fine del 2023. Per denunciare affitti troppo alti il partito Die Linke di Lipsia ha lanciato l'app per estorsione degli affitti, che ha già generato circa 800 segnalazioni di affitti esorbitanti.
Il freno dell'affitto in dettaglio
Cosa c'è esattamente dietro il controllo degli affitti? Il suo scopo è quello di limitare il livello degli affitti per le nuove abitazioni o per le rilocazioni se gli alloggi a prezzi accessibili sono a rischio. Nell'ambito di una modifica alla legge sugli affitti, in vigore in tutta la Germania dal luglio 2015, anche la Sassonia è stata aggiunta all'elenco delle regioni in cui vige il limite massimo degli affitti. La norma stabilisce che l'affitto non deve superare il canone comparativo locale di oltre il 10%. Fanno eccezione le nuove costruzioni e gli appartamenti ampiamente ristrutturati, che non sono interessati da questa regola bau-wohnen.sachsen.de spiegato.
In Sassonia il 13 luglio 2022 è entrata in vigore l’ordinanza sulla limitazione degli affitti e le città di Dresda e Lipsia sono state designate come zone con mercati immobiliari ristretti. Per garantire che gli affitti non superino il limite accettabile, sono previste diverse eccezioni, come ad esempio gli affitti derivanti da affitti precedenti o dopo ammodernamenti, come regolato nelle sezioni 556e e 556f del Codice civile tedesco (BGB).
Uno sguardo alla situazione in Sassonia
Negli ultimi anni l’aumento dei prezzi degli affitti ha causato disordini a molti inquilini. Le misure legali del governo regionale rappresentano un passo nella giusta direzione, ma resta da vedere quanto saranno efficaci nello stabilizzare i prezzi degli affitti. La discussione sugli alloggi a prezzi accessibili continuerà quindi a svolgere un ruolo importante nei prossimi anni.