Rapina in borsa a Dresda: 78enne leggermente ferito!
Una rapina in borsa a Dresda-Prohlis: ferito leggermente un 78enne. La polizia chiede informazioni sugli autori sconosciuti.

Rapina in borsa a Dresda: 78enne leggermente ferito!
Purtroppo oggi, mercoledì 13 agosto 2025, a Dresda-Prohlis si è verificato un incidente che ha fatto riflettere molti residenti. Una donna di 78 anni è stata vittima di una rapina in borsa in Jacob-Winter-Platz. L'autore del reato, precedentemente sconosciuto, ha strappato la borsa dalla spalla della donna anziana mentre passava, facendola cadere e riportando lievi ferite. Oltre a contanti, carte d'identità e chiavi per un valore totale di circa 200 euro, sono stati rubati oggetti personali di valore. La polizia chiede alla popolazione informazioni sull'autore del reato fuggitivo in modo che possa essere catturato presto. Su questo argomento è in stretto contatto con la stampa per fornire informazioni sullo stato di avanzamento delle indagini. Sächsische.de riferisce che tali incidenti influiscono notevolmente sul senso di sicurezza dei cittadini.
Ma non è solo questo incidente a provocare disordini in città. Recentemente la polizia ha invitato gli automobilisti alla pazienza a causa dei numerosi incidenti stradali avvenuti nel centro della città. Questi incidenti hanno portato a chiusure, con conseguenti notevoli disagi al traffico. È stata pubblicata anche una denuncia di scomparsa di un giovane della zona, con la polizia che chiedeva l'aiuto della gente per ritrovarlo. Dresdenlocal.de sottolinea che nelle ultime settimane si sono registrati numerosi crimini violenti, che mettono in discussione la sicurezza dei residenti. In risposta, la polizia ha annunciato una maggiore presenza nei quartieri colpiti.
L'attuale situazione criminale
Le statistiche ufficiali mostrano anche lo stato della criminalità in Germania. Secondo la statistica criminale della polizia (PKS) dell'Ufficio federale della polizia criminale, nel 2024 il numero totale dei reati è diminuito dell'1,7%, principalmente a causa della legalizzazione parziale della cannabis, che ha portato a un minor numero di reati corrispondenti. Tuttavia, si registra un aumento di altri reati che incidono sul senso di sicurezza dei cittadini, mentre il tasso di risoluzione del 58% è leggermente diminuito rispetto allo scorso anno. Statista.com dimostra che i furti, i reati contro il patrimonio e soprattutto i reati brutali sono in aumento, il che è motivo di preoccupazione.
Ciò che è particolarmente interessante è che la probabilità di diventare vittima di un crimine è maggiore nelle grandi città o città-stato come Berlino, Brema o Amburgo. Anche in Sassonia, nonostante il calo generale, si verificano sempre incidenti che mettono in allerta i residenti. La polizia resta quindi in stretto contatto con la popolazione e ha annunciato maggiori misure per aumentare la sicurezza.