Distruzione incendiaria dell'Operetta dell'Antica Statale: cosa è previsto adesso!
Un grande incendio distrugge la vecchia operetta a Leuben. La richiesta della SPD prevede la vendita del sito per la rivitalizzazione.

Distruzione incendiaria dell'Operetta dell'Antica Statale: cosa è previsto adesso!
Il 6 giugno un grande incendio distrusse quasi completamente l'ex edificio dell'operetta a Leuben e lasciò un vuoto doloroso a Dresda. L'edificio, vuoto dal 2016 dopo il trasferimento dell'operetta nella rinnovata centrale elettrica del Mitte, era l'oggetto del desiderio dell'iniziativa popolare "Alte Operette - Revitalize Leuben", che dal 2023 si batte per la rivitalizzazione dell'area. Rainer Kempe, membro dell'iniziativa, ha denunciato atti di vandalismo che in passato avevano gravemente danneggiato l'edificio, compreso il furto di cavi e tubi.
L'amministrazione comunale ora si sente in dovere di agire, poiché poco è stato fatto nonostante le ripetute richieste di ristrutturazione e considerazioni sull'utilizzo. Soprattutto la custodia degli edifici vuoti è una questione seria per la politica locale. Per contrastare tali attacchi il sindaco Stephan Kühn ha addirittura annunciato di voler reinstallare la videosorveglianza precedente. A causa dei diffusi atti vandalici, lo smantellamento del sistema di allarme un tempo collegato alla polizia è visto come un grave errore.
Misure politiche dopo l'incendio
La richiesta dell'SPD, che prevede la vendita dell'area, riceve il sostegno della fazione Team Zastrow. L'obiettivo è quello di mettere in sicurezza le vistose facciate dell'edificio anteriore, mentre l'area di circa 8.500 metri quadrati deve essere riqualificata per possibili nuove costruzioni, compresi appartamenti a canone controllato e alloggi adatti all'età e senza barriere. Kristin Sturm-Karls, consigliera comunale della SPD, sottolinea l'urgenza di un concorso per trovare la migliore idea di utilizzo del sito.
L'amministrazione comunale non ha ancora compiuto alcun passo concreto, nonostante gli innumerevoli appelli provenienti da diversi schieramenti politici e iniziative popolari. Dopo l'incendio, solo le misure di sicurezza sono costate 32mila euro. I vigili del fuoco, che hanno impedito che accadesse qualcosa di peggio, sono riusciti a impedire che le fiamme si propagassero agli edifici vicini, ma ora l'edificio dell'operetta è in rovina.
Una questione spinosa: i posti vacanti
Come nel caso della vecchia operetta, anche questo mostra il problema dei posti vacanti nelle città, che spesso ha effetti sia economici che sociali. Negli ultimi anni, il tasso di posti vacanti è aumentato in molte aree urbane. Come a Lipsia, anche a Dresda cresce la preoccupazione per lo sviluppo di ex siti culturali. Per mantenere vive le strade sono necessari concetti innovativi che rivitalizzino gli spazi vuoti.
Una potenziale soluzione potrebbe risiedere nei partenariati pubblico-privato che consentano di riempire nuovamente di vita tali aree. Anche in altre città vengono proposte idee creative per riutilizzare edifici vuoti e dare nuovo slancio attraverso spazi di coworking o negozi temporanei. Solo se tutte le parti interessate collaborano è possibile affrontare davvero la sfida dei posti vacanti.
Gli intoppi nell’affrontare la vecchia operetta statale non sono solo una tragedia locale, ma riflettono problemi strutturali più ampi che colpiscono molte città. È necessaria un'azione rapida per evitare che le aree libere cadano in un ulteriore degrado e per rivitalizzare il paesaggio urbano di Dresda.