Mucche nel lusso: a Kreischa apre il primo giardino delle mucche” della Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dresda apre il suo primo “giardino per mucche” per 630 mucche da latte e investe 6,9 ​​milioni di euro in allevamenti rispettosi degli animali e tecnologie moderne.

Dresden eröffnet ersten „Kuhgarten“ für 630 Milchkühe, investiert 6,9 Millionen Euro in tiergerechte Haltung und moderne Technik.
Dresda apre il suo primo “giardino per mucche” per 630 mucche da latte e investe 6,9 ​​milioni di euro in allevamenti rispettosi degli animali e tecnologie moderne.

Mucche nel lusso: a Kreischa apre il primo giardino delle mucche” della Germania!

A Kleincarsdorf, una piccola cittadina di Kreischa, all'inizio di questa settimana è stata posta una pietra miliare nell'agricoltura tedesca. La Dresdner Vorgebirgs Agrar AG ha inaugurato qui il primo “giardino delle mucche” in Germania. Questo innovativo concetto di stalla offre spazio per un massimo di 630 mucche da latte e 145 vitelli ed è progettato per concentrarsi sui bisogni naturali degli animali, riferisce Radio Dresda.

L'idea alla base dell'orto delle mucche arriva direttamente dai Paesi Bassi, dove un concetto simile viene già implementato con successo. La stalla colpisce non solo per le sue dimensioni di circa 10.000 metri quadrati, ma anche per la sua architettura ben studiata. Una speciale struttura del tetto e i lati aperti favoriscono la luce del giorno e l'aria fresca, il che migliora il clima della stalla e riduce lo stress da calore per gli animali.

L'approccio naturale

Una caratteristica particolarmente bella del giardino delle mucche sono le isole piantate che si creano nell'area esterna. Questi ritiri naturali non solo migliorano il clima della stalla, ma contribuiscono anche attivamente alla salute e alle prestazioni delle mucche. Il pavimento, chiamato “High Welfare Floor”, è morbido e permeabile all’umidità, il che garantisce un elevato livello di comfort per gli animali.

Un altro aspetto innovativo è l’integrazione della robotica nelle operazioni quotidiane. La mungitura, l'alimentazione e la rimozione del letame vengono effettuate mediante la moderna tecnologia robotizzata. Ciò garantisce processi più efficienti e un maggiore benessere degli animali, secondo gli esperti nel campo della robotica nell’allevamento degli animali Eurotier evidenziato.

Sfide e opportunità

Nonostante gli aspetti positivi, ci sono state alcune sfide. Le controversie legali con la comunità hanno causato ritardi e aumentato i costi del progetto. Nella costruzione sono stati investiti complessivamente circa 6,9 milioni di euro, una parte significativa della quale è stata sostenuta dal Libero Stato di Sassonia attraverso la linea di finanziamento “Agricoltura, innovazione, trasferimento di conoscenze”.

Dresdner Vorgebirgs Agrar AG ha dimostrato di avere una buona mano con questo approccio e mostra come tecnologie moderne e concetti sostenibili possano essere combinati con successo tra loro. Il progetto svolge un ruolo pionieristico nell’allevamento degli animali in Germania e potrebbe servire da modello per futuri progetti di stalla. Anche sul sito web Macchine commerciali SID Viene discusso il tema dell'allevamento degli animali del futuro e viene illustrata la tendenza verso un maggiore benessere degli animali e un'efficienza nell'agricoltura.