Grande impatto: il traffico ferroviario nella valle dell'Elba tra Dresda e Praga è paralizzato!
Colpito il traffico ferroviario a Dresda: i lavori di ristrutturazione nella valle dell'Elba causeranno soppressioni e deviazioni fino a dicembre 2025. Maggiori informazioni qui.

Grande impatto: il traffico ferroviario nella valle dell'Elba tra Dresda e Praga è paralizzato!
Nei prossimi giorni i viaggiatori nella regione di Dresda dovranno aspettarsi notevoli restrizioni al traffico ferroviario. Il motivo è il rinnovamento della linea ferroviaria internazionale nella valle dell'Elba tra Schöna e lo scalo merci di Bad Schandau Ost, che fa rumore MDR durerà fino a venerdì. Gli effetti sono particolarmente evidenti per i pendolari e gli escursionisti. Durante il giorno i treni Eurocity vengono soppressi e i viaggiatori tra Dresda e Ústí nad Labem devono viaggiare in autobus.
Colpito anche il vagone letto europeo, che corre tra Bruxelles e Praga. Qui devi cambiare autobus tra Dresda e Praga. I treni internazionali a lunga percorrenza, invece, fermano solo di notte, a partire dalle 19:00. fino alle 8 circa. Entro la fine dell’anno è stato completamente cancellato anche il Railjet “Vindobona” tra Berlino e Graz, il che ha avuto un impatto significativo sulla pianificazione del viaggio. Anche i pendolari della Ferrovia del Parco Nazionale U28, che corre tra Sebnitz e Děčín, dovranno affrontare le porte chiuse durante il giorno; questa connessione fallisce completamente.
Ristrutturazioni generali e loro conseguenze
I lavori di risanamento nella Valle dell'Elba rientrano in una strategia globale della Deutsche Bahn, che intende avviare il prossimo anno un risanamento generale delle tratte principali. La tratta Amburgo-Berlino inizierà nell’agosto 2025, mentre i lavori dovrebbero concludersi entro aprile 2026. Ciò potrebbe costare al traffico oltre 4.000 chilometri di binari, poiché notizie quotidiane riportato. Per rendere più vivaci le restrizioni per i viaggiatori sono previsti bus sostitutivi. Questi saranno privi di barriere architettoniche e dotati di WiFi.
Il rinnovamento generale comprende non solo il rinnovamento delle infrastrutture di base come binari e scambi, ma anche l'ammodernamento delle stazioni e l'introduzione di sistemi digitali per migliorare la capacità. Dal 2024 al 2035 i passeggeri dovranno aspettarsi tempi di viaggio più lunghi e possibili modifiche ai loro percorsi di viaggio abituali poiché il trasporto a lunga distanza verrà instradato su rotte diversive.
Passo dopo passo per migliorare
Il governo federale e la Deutsche Bahn hanno unito le forze per lanciare la più grande ondata di modernizzazione dal 1994. Investimenti annuali del valore di miliardi dovrebbero contribuire a migliorare la puntualità e la qualità del trasporto ferroviario, sia a livello regionale che a lunga percorrenza. Come DB ha annunciato che 40 tratti del percorso saranno rinnovati entro il 2030, il che dovrebbe portare benefici a lungo termine ai viaggiatori.
Le attuali restrizioni non sono la fine, ma piuttosto l’inizio di un percorso verso una migliore rete ferroviaria. Resta da sperare che le deviazioni e i ritardi causati dai lavori di ristrutturazione diventino presto un ricordo del passato e che in futuro i viaggiatori possano aspettarsi servizi ferroviari ancora più affidabili e confortevoli.