L'eFootball decolla: storico debutto in VBL per la Dynamo!
La Dynamo Dresden inizia la nuova stagione della Bundesliga virtuale il 16 ottobre 2025 con una modalità rivista e trasmissioni in diretta.

L'eFootball decolla: storico debutto in VBL per la Dynamo!
L'emozionante mondo degli eSport affascina sempre più fan e ora questa tendenza sta diventando tangibile anche a Dresda. Il reparto eFootball dell'SG Dynamo Dresden inizia nella Virtual Bundesliga (VBL) e farà quindi parte di un nuovo formato di competizione che alzerà il sipario il 16 ottobre 2025. Un evento speciale per i fan e i giocatori dell'SGD!
Il 26 settembre 2025 è stato rilasciato il nuovo EA SPORTS FC 26, che costituisce la base per la nuova stagione VBL. La Bundesliga ha rivisto in modo significativo la modalità di gioco per la stagione di quest'anno e ora si giocherà in modalità 1vs1, invece del precedente formato 2vs2. In totale 35 club gareggiano nel nuovo sistema e la DFL porta una ventata di aria fresca nel campionato anche con un montepremi di 87.500 euro [dfl.de].
Nuovi formati e partite emozionanti
Il VBL Club Championship inizia con "showdown" mensili che si svolgono da ottobre 2025 a febbraio 2026. Ogni showdown dura circa dieci giorni e consiste in un turno preliminare online, seguito da tornei a eliminazione diretta offline. Le migliori 16 squadre del turno preliminare online si assicureranno un posto negli showdown offline, che si terranno in città come Lipsia e Francoforte. La dinamica del campionato è rafforzata, tra le altre cose, dalla possibilità per i club di nominare due giocatori della loro squadra attuale come “VBL Power Items”, che possono poi competere con una forza di gioco totale di 99.
Le partite vengono trasmesse in diretta sul canale Twitch del club, che non solo offre intrattenimento emozionante, ma favorisce anche il contatto diretto con il pubblico. Chi segue le partite può anche dire in una conferenza quali partite verranno trasmesse. Gli spettatori interessati potranno vedere come i professionisti della SG Dynamo Dresden si sfideranno contro club famosi come l'FC Bayern Monaco o il Bayer 04 Leverkusen.
Supporto e prospettive
La squadra di eFootball è supportata da Ostsächsische Sparkasse Dresden e Vertikalis. Ciò dimostra che l’economia locale sostiene fortemente l’impegno del club negli eSport. Ma non solo a Dresda, ma anche a livello nazionale, uno studio di pwc.de il potenziale per le squadre di eSports nei club. Quasi la metà degli intervistati ha un atteggiamento positivo nei confronti di tali iniziative.
Tuttavia, questo sviluppo non è privo di sfide. Quasi la metà dei partecipanti al sondaggio ha affermato di non sapere dove guardare gli eventi di eSport e molti hanno difficoltà a comprendere le strutture e le regole delle competizioni. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità e suscitare nuovo entusiasmo per l’eFootball.
Come se la caverà l'SG Dynamo Dresden nel dinamico mondo degli eSport? Una cosa è certa: il momento clou della prossima stagione sarà un'avventura affascinante non solo per i giocatori di eFootball del club, ma anche per i fan dell'SGD! Sii presente quando il 16 ottobre 2025 avrà luogo il primo calcio d'inizio della VBL!