La tradizione della pasticceria di Dresda piange Friederike Kreutzkamm (92)
La morte di Friederike Kreutzkamm, direttrice della tradizionale pasticceria di Dresda, segna la fine di un'era di definizione dell'artigianato.

La tradizione della pasticceria di Dresda piange Friederike Kreutzkamm (92)
Il 14 giugno 2025 è morta all'età di 92 anni la leggendaria Friederike Kreutzkamm. La sua morte è stata annunciata nell'immediata cerchia familiare e lascia un grande vuoto nella scena dolciaria di Dresda. Il capo di lunga data del Pasticceria Kreutzkamm non era solo una forte personalità, ma anche un pioniere che per decenni gestì l'azienda di famiglia con impegno e dedizione. Sua figlia e socia Elisabeth Kreutzkamm-Aumüller sottolinea che sua madre ha fatto molto per la rinomata pasticceria e per la famiglia.
La pasticceria Kreutzkamm, fondata nel 1825, si è guadagnata nel corso dei secoli un'ottima reputazione ed è oggi una delle pasticcerie più antiche e rispettate della Germania. Già nel 1867 venne nominata “Pasticceria della Corte Reale” dal re Alberto di Sassonia, a sottolineare l'eccellente qualità dei suoi prodotti. Sotto la direzione di Max Kreutzkamm, giunta alla terza generazione, l'azienda conobbe un boom internazionale con l'esportazione di Baumkuchen e Stollen di Natale.
Lavorazione artigianale tradizionale e ingredienti di alta qualità
Il segreto del successo della pasticceria non risiede solo nella sua lunga tradizione, ma anche nell'utilizzo di ingredienti naturali selezionati e nella lavorazione artigianale classica. Come sul sito web della Pasticceria descritto, si evitano conservanti e semilavorati, ottenendo un prodotto finale di alta qualità. Gli ingredienti provengono per la maggior parte dalla zona di Monaco e sono noti per il loro gusto particolare. Lo stollen all'uvetta Kreutzkamm colpisce soprattutto per il suo gusto aromatico di burro e gli aromi di rum e mandorle. Lo Stollen è stato recentemente premiato con "molto buono" e secondo posto dalla Stiftung Warentest nel dicembre 2022.
L'arte dolciaria è ricca di storia e diversità, così come il viaggio nel tempo attraverso 200 anni di pasticceria Museo della Pasticceria spettacoli. Qui potrai scoprire che i pasticceri hanno sempre lavorato nelle cucine reali e disegnato artisticamente i loro prodotti. Questa tradizione confluisce nelle moderne pasticcerie, come quelle che si trovano a Kreutzkamm. Le molteplici influenze e la forza innovativa dell'arte dolciaria sono qui documentate in modo impressionante.
Un addio a una leggenda
La perdita di Friederike Kreutzkamm non è solo un addio personale per la famiglia, ma anche per l'intera comunità di Dresda, che ha potuto beneficiare del lavoro e dell'impegno artigianale della sua vita. L'opera della sua vita continuerà a vivere nel cuore di tante persone che hanno potuto assaggiare il suo stollen e le sue torte.
Conditorei Kreutzkamm continuerà a essere un simbolo di qualità e tradizione a Dresda, costruendo al contempo la sua grande storia. In questo momento speciale l'eredità di Friederike Kreutzkamm rimane indimenticata e l'amore per l'arte dolciaria sopravvive.