Frode a Lauta: Uno sconosciuto inganna un anziano e ruba una grossa somma
Nel distretto di Bautzen una donna anziana di 89 anni è rimasta vittima di una frode per presunzione ufficiale; l'autore del reato si è presentato come un agente di polizia.

Frode a Lauta: Uno sconosciuto inganna un anziano e ruba una grossa somma
Un incidente scioccante è avvenuto oggi a Lauta, nel distretto di Bautzen. Una donna anziana di 89 anni è rimasta vittima di truffa per presunzione ufficiale. Uno sconosciuto che si fingeva un poliziotto ha attirato l'anziana signora nel suo vortice con una perfida telefonata. La truffa? Un presunto attacco imminente alla sua casa, che ha spinto l'anziana a consegnare l'intero suo patrimonio in contanti a sei cifre per sentirsi al sicuro. Nel frattempo, la presunta poliziotta aspettava fuori dal suo appartamento.
Come riferisce Sächsische, la polizia giudiziaria di Görlitz ha preso in carico il caso e ha avviato le indagini. È importante non solo trovare l’autore del reato, ma anche avvertire altre potenziali vittime. Sfortunatamente, tali truffe non sono rare, motivo per cui la polizia fa affidamento sulla massima vigilanza della popolazione. Si consiglia vivamente di essere scettici riguardo a tali telefonate e di non fornire informazioni personali o denaro a persone sconosciute.
Segnala frodi on-line
Dato l’aumento dei casi di frode, la polizia punta anche sull’intelligenza digitale. Sulla Stazione di polizia online è possibile denunciare immediatamente online reati semplici, come frodi su Internet o uso improprio di dati. I cittadini possono suddividerli in diverse categorie come frode, furto o danneggiamento della proprietà.
Soprattutto in tempi in cui il commercio online e l’utilizzo dei servizi digitali sono in aumento, è importante agire rapidamente e segnalare attività sospette. Le informazioni fornite tramite la piattaforma vengono trasmesse crittografate, in modo da garantire la protezione dei dati.
Chiunque abbia fatto osservazioni o abbia domande può contattare facilmente e in tutta sicurezza la polizia tramite il watchdog online. In questo modo, tutti noi contribuiamo a una maggiore sicurezza nella nostra comunità.