Kemnitz lotta contro il rumore: il limite dei 30 km/h fa discutere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Kemnitz ha un limite di velocità di 30 km/h dal giugno 2024 per garantire la protezione dal rumore. Sono in corso misure di controllo della velocità.

Kemnitz hat seit Juni 2024 ein Tempolimit von 30 km/h, um Lärmschutz zu gewährleisten. Maßnahmen zur Geschwindigkeitsüberwachung laufen.
Kemnitz ha un limite di velocità di 30 km/h dal giugno 2024 per garantire la protezione dal rumore. Sono in corso misure di controllo della velocità.

Kemnitz lotta contro il rumore: il limite dei 30 km/h fa discutere!

A Kemnitz, un piccolo quartiere della città di Pritzwalk, dal giugno 2024 in tutta la città vige un limite di velocità di 30 km/h. Questa riduzione della velocità è stata introdotta su richiesta della città di Pritzwalk per motivi di protezione dal rumore. Il sindaco Martin Huber riferisce che l'inquinamento acustico per i residenti è notevolmente diminuito. Tuttavia, la situazione è tutt’altro che ideale poiché il 20% degli automobilisti continua a non rispettare i limiti di velocità. Soprattutto i veicoli agricoli nei centri abitati viaggiano spesso troppo velocemente, il che influisce negativamente sulla riduzione del rumore, spiega Huber.

Le autorità locali hanno chiaramente riconosciuto che un limite di velocità è uno strumento importante per calmare il traffico nelle aree residenziali. Lo scopo di questo regolamento è migliorare la qualità della vita attraverso la riduzione del rumore e dei gas di scarico, il che può anche spiegare i requisiti per l'istituzione di zone a 30 km/h. Queste zone sono consentite solo nelle aree urbane e servono a proteggere la popolazione residente, i pedoni e i ciclisti, come spiega stvo2go.de.

Monitoraggio del limite di velocità

Per garantire il rispetto dei limiti di velocità, Huber richiede un monitoraggio permanente della velocità. Ciò è particolarmente importante poiché attualmente l'autorità stradale del distretto di Prignitz non contribuisce attivamente al monitoraggio. Gina Werthe, portavoce del distretto, conferma tuttavia che viene effettuato un regolare monitoraggio della velocità. Tra maggio 2024 e maggio 2025 sono state rilevate e sanzionate 2.440 violazioni per eccesso di velocità alla fermata dell'autobus di Kemnitz. Nel marzo 2025 era addirittura in uso un sistema di misurazione mobile.

Nei mesi di aprile e maggio 2025, i veicoli di misurazione supporteranno il controllo della velocità. Huber suggerisce di scegliere i luoghi di misurazione in modo più flessibile per perfezionare il monitoraggio. Queste misure sono importanti non solo per la sicurezza stradale, ma anche per la qualità della vita dei cittadini. Un’altra opzione sono le misure strutturali che contribuiscono alla moderazione del traffico. Questi includono, tra le altre cose, il restringimento delle strade, la pavimentazione e il sollevamento delle strade, utilizzati in diverse città per ridurre il traffico motorizzato, come si può leggere su [transformatorin.at](https://www.transformatorin.at/toolbox/massnahme-baukasten-fuer-die-verkehrsbe calmung/).

Situazione unica a Prignitz

I cittadini dovrebbero anche prestare attenzione al fatto che Kemnitz è l'unico posto nel quartiere di Prignitz con questo limite di velocità. Nonostante gli sviluppi positivi nel campo della riduzione del rumore, è ancora necessario agire. L'amministrazione comunale non ha ancora segnalato la necessità di sottoporre al distretto ulteriori regolamenti o valutazioni, il che solleva la questione se le misure siano sufficienti per migliorare in modo sostenibile la situazione del traffico.

Nel complesso, i segnali a Kemnitz indicano un cambiamento. Resta da vedere come verranno adottate ulteriori misure per calmare il traffico e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto quando si cercheranno soluzioni efficaci per ridurre il rumore e i gas di scarico.