Svastiche nel castello: la polizia chiede informazioni al pubblico
Nel parco Goethe di Burg sono state rinvenute 16 svastiche. La polizia sta cercando testimoni e sta indagando sui gruppi estremisti di destra.

Svastiche nel castello: la polizia chiede informazioni al pubblico
Domenica pomeriggio nel parco Goethe a Burg (Jerichower Land) sono state scoperte 16 svastiche. I simboli, dipinti con pennarelli dai colori vivaci sui bidoni della spazzatura, sul centro di informazioni turistiche e sulla pista di pattinaggio, sono un segnale preoccupante della diffusione delle ideologie estremiste di destra. La polizia ha immediatamente deturpato i graffiti e ora sta cercando urgentemente testimoni che possano fornire informazioni sull'accaduto. Le informazioni pertinenti possono essere inoltrate alla stazione di polizia di Jerichower Land al numero 03921/920-0 o tramite e-mail, come riporta [Tag24](https://www.tag24.de/thema/nazis/16- Hakenkreuze-in-park-entdeckt-polizei-sucht-zeugen-3393336).
L’incidente non è isolato, ma fa parte di una crescente ondata di attività estremista di destra nella regione. Thomas Kriebitzsch, capo della stazione di polizia di Jerichower Land, aveva notato a marzo che attualmente sono in corso diverse indagini che coinvolgono un gruppo di una decina di persone. Questo gruppo è sospettato di diffondere adesivi e graffiti xenofobi diretti contro i rifugiati e Israele. Particolarmente impressionante è stata la richiesta di diventare “attivi per la Patria”, che non ha fatto altro che rafforzare l’atmosfera preoccupante a Burg.
Un ambiente di paura e minaccia
Il clima antisemita e xenofobo sembra aumentare a Burg. Sono stati trovati graffiti che proclamavano un “quartiere nazista” e glorificavano Adolf Hitler. Gli autori si identificano come “Nazionalsocialisti Burg” o “Nazionalsocialisti Jerichower Land”. In passato ci sono stati anche insulti e minacce nei confronti di una persona che ha condannato pubblicamente i graffiti estremisti di destra. Questi sviluppi gettano un’ombra sulla convivenza tra la popolazione locale e fungono da segnale di allarme per le autorità, come riporta [MDR](https://www.mdr.de/nachrichten/sachsen-anhalt/magdeburg/jerichow/ Hakenkreuze-schmiererei-burg-100.html).
La portata dei problemi legati all’estremismo di destra in Germania è allarmante. Nel 2023 sono stati registrati oltre 25.600 crimini di estremismo di destra, con un aumento del 22,4% rispetto all’anno precedente. Il numero di attacchi violenti basati sulla xenofobia è particolarmente preoccupante. Questo sviluppo dimostra che l’estremismo di destra in Germania continua a rappresentare una sfida seria, come afferma la Verfassungsschutz.
Le autorità si trovano ad affrontare il difficile compito di sfondare queste strutture criminali e riconquistare la fiducia della popolazione. Con le scoperte del Goethe Park è chiaro: c'è molto da fare e per contrastare tali ideologie è necessaria l'unità della comunità.