Svastiche nel castello: la polizia chiede informazioni al pubblico

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel parco Goethe di Burg sono state rinvenute 16 svastiche. La polizia sta cercando testimoni e sta indagando sui gruppi estremisti di destra.

Im Goethepark in Burg wurden 16 Hakenkreuze entdeckt. Die Polizei sucht Zeugen und ermittelt gegen rechtsextreme Gruppen.
Nel parco Goethe di Burg sono state rinvenute 16 svastiche. La polizia sta cercando testimoni e sta indagando sui gruppi estremisti di destra.

Svastiche nel castello: la polizia chiede informazioni al pubblico

Domenica pomeriggio nel parco Goethe a Burg (Jerichower Land) sono state scoperte 16 svastiche. I simboli, dipinti con pennarelli dai colori vivaci sui bidoni della spazzatura, sul centro di informazioni turistiche e sulla pista di pattinaggio, sono un segnale preoccupante della diffusione delle ideologie estremiste di destra. La polizia ha immediatamente deturpato i graffiti e ora sta cercando urgentemente testimoni che possano fornire informazioni sull'accaduto. Le informazioni pertinenti possono essere inoltrate alla stazione di polizia di Jerichower Land al numero 03921/920-0 o tramite e-mail, come riporta [Tag24](https://www.tag24.de/thema/nazis/16- Hakenkreuze-in-park-entdeckt-polizei-sucht-zeugen-3393336).

L’incidente non è isolato, ma fa parte di una crescente ondata di attività estremista di destra nella regione. Thomas Kriebitzsch, capo della stazione di polizia di Jerichower Land, aveva notato a marzo che attualmente sono in corso diverse indagini che coinvolgono un gruppo di una decina di persone. Questo gruppo è sospettato di diffondere adesivi e graffiti xenofobi diretti contro i rifugiati e Israele. Particolarmente impressionante è stata la richiesta di diventare “attivi per la Patria”, che non ha fatto altro che rafforzare l’atmosfera preoccupante a Burg.

Un ambiente di paura e minaccia

Il clima antisemita e xenofobo sembra aumentare a Burg. Sono stati trovati graffiti che proclamavano un “quartiere nazista” e glorificavano Adolf Hitler. Gli autori si identificano come “Nazionalsocialisti Burg” o “Nazionalsocialisti Jerichower Land”. In passato ci sono stati anche insulti e minacce nei confronti di una persona che ha condannato pubblicamente i graffiti estremisti di destra. Questi sviluppi gettano un’ombra sulla convivenza tra la popolazione locale e fungono da segnale di allarme per le autorità, come riporta [MDR](https://www.mdr.de/nachrichten/sachsen-anhalt/magdeburg/jerichow/ Hakenkreuze-schmiererei-burg-100.html).

La portata dei problemi legati all’estremismo di destra in Germania è allarmante. Nel 2023 sono stati registrati oltre 25.600 crimini di estremismo di destra, con un aumento del 22,4% rispetto all’anno precedente. Il numero di attacchi violenti basati sulla xenofobia è particolarmente preoccupante. Questo sviluppo dimostra che l’estremismo di destra in Germania continua a rappresentare una sfida seria, come afferma la Verfassungsschutz.

Le autorità si trovano ad affrontare il difficile compito di sfondare queste strutture criminali e riconquistare la fiducia della popolazione. Con le scoperte del Goethe Park è chiaro: c'è molto da fare e per contrastare tali ideologie è necessaria l'unità della comunità.