Dramma a Dresda-Gorbitz: l'incendio in una cantina ferisce più di dieci persone!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incendio in un'abitazione a Dresda-Gorbitz: l'incendio nel seminterrato provoca feriti, evacuazioni e un massiccio dispiegamento di vigili del fuoco e di soccorso.

Wohnhausbrand in Dresden-Gorbitz: Kellerfeuer führt zu Verletzten, Evakuierungen und massiven Einsatz von Feuerwehr und Rettungsdiensten.
Incendio in un'abitazione a Dresda-Gorbitz: l'incendio nel seminterrato provoca feriti, evacuazioni e un massiccio dispiegamento di vigili del fuoco e di soccorso.

Dramma a Dresda-Gorbitz: l'incendio in una cantina ferisce più di dieci persone!

Lunedì 13 ottobre 2025 a Dresda-Gorbitz si è verificato un drammatico incendio in una casa in Harthaer Straße. L'incendio è scoppiato intorno alle 14:00 nel seminterrato di un condominio. e ha provocato un fumo denso, che si poteva già osservare all'arrivo dei vigili del fuoco. Le richieste di aiuto sono arrivate tramite chiamate di emergenza da parte dei residenti che avevano segnalato la situazione di emergenza. I vigili del fuoco sono riusciti a rispondere rapidamente con un grande contingente: sul posto erano presenti circa 100 servizi di emergenza tra vigili del fuoco, servizi di soccorso, polizia e pastorale d'emergenza per occuparsi della situazione. Questo riporta MDR.

L'incendio nel seminterrato non solo ha ricoperto l'edificio di una forte quantità di fuliggine, ma ha anche reso inabitabili alcuni appartamenti. L'impianto elettrico dell'abitazione ha subito ingenti danni. Sebbene i vigili del fuoco siano riusciti a salvare rapidamente due residenti, molte persone hanno colto l'occasione per mettersi in salvo. Purtroppo il tentativo di fuga di un uomo dal terzo piano si è concluso tragicamente: è saltato dalla finestra e si è ferito.

Lesioni ed effetti

In totale sono state colpite 28 persone che hanno dovuto essere sottoposte a visita medica. Tra i feriti c'erano due bambini che sono stati portati in ospedale a causa del sospetto avvelenamento da fumo. Altre dieci persone necessitavano di cure mediche urgenti. A causa delle enormi preoccupazioni per la salute, è stato emesso un avviso di vittime di massa (MANV) per garantire che venga raggiunta l'assistenza medica giorno24 riportato.

Per poter accogliere i residenti colpiti il ​​più rapidamente possibile, il proprietario della casa si è occupato delle riparazioni e di una sistemazione alternativa. I residenti sono stati alloggiati in un autobus della Dresdner Verkehrsbetriebe (DVB) mentre la Harthaer Straße è rimasta chiusa al traffico. Ai residenti è stato chiesto di evitare il più possibile la scena.

Questo incidente ha dimostrato ancora una volta quanto siano importanti la capacità di risposta rapida dei servizi di emergenza e l’aiuto reciproco nelle situazioni di crisi. Quando si verificano incidenti come questo, diventa subito chiaro quanto sia vulnerabile la comunità e che ogni aiuto conta. I vigili del fuoco hanno mostrato una buona mano e hanno agito davvero coraggiosamente per evitare che accadesse qualcosa di peggio.

Quellen: