L'ufficio per l'indennità di alloggio si trasferisce a Striesen: ora sotto lo stesso tetto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ufficio per l'indennità di alloggio si trasferirà a Striesen il 17 giugno 2025. Informazioni su come presentare domanda e cambiamenti derivanti dalla riforma.

Wohngeldstelle zieht am 17. Juni 2025 nach Striesen. Informationen zur Antragstellung und Änderungen durch die Reform.
L'ufficio per l'indennità di alloggio si trasferirà a Striesen il 17 giugno 2025. Informazioni su come presentare domanda e cambiamenti derivanti dalla riforma.

L'ufficio per l'indennità di alloggio si trasferisce a Striesen: ora sotto lo stesso tetto!

C'è un cambiamento importante a Dresda che interesserà i cittadini nella prossima settimana. Martedì 17 giugno 2025 l'ufficio dell'indennità di alloggio si trasferirà nell'ufficio dell'assistenza sociale in Junghansstrasse 2 a Striesen. La sede precedente in Ferdinandplatz 1-2 sarà chiusa venerdì 13 giugno 2025. Ciò significa che i dipendenti dell'ufficio di previdenza abitativa, composto da 35 persone, avranno condizioni di lavoro molto più piacevoli dalla prossima settimana, poiché il nuovo edificio offre spazio per tutti i 92 dipendenti. Questo cambiamento si è reso necessario perché, a causa della riforma dell’indennità di alloggio del 2023, il dipartimento dell’indennità di alloggio è cresciuto notevolmente e ora sono stati istituiti nuovi team.

Per celebrare il trasloco, giovedì 12 giugno, dalle 8:00 alle 12:00, si svolgeranno nella vecchia sede gli ultimi incontri di informazione e consultazione. e dalle 14:00 alle 16:00 Quindi se avete ancora domande o desiderate un consiglio, prendetevi il tempo prima che le porte della Ferdinandplatz chiudano.

Riforma del sussidio abitativo e applicazione digitale

La riforma dell’indennità di alloggio, entrata in vigore il 1° gennaio 2023, ha comportato un aumento delle domande. Sempre più famiglie a basso reddito possono ora sperare in un maggiore sostegno. Il governo federale prevede che il numero delle persone aventi diritto all’indennità di alloggio potrebbe triplicare. Il nuovo programma di prosperità garantisce che abbiano diritto al sussidio anche i lavoratori, i pensionati, gli apprendisti senza indennità di formazione e gli studenti senza BAföG.

Il cambiamento digitale porta con sé un vantaggio particolarmente pratico: dal 1° gennaio 2023 gli inquilini possono presentare la richiesta di indennità di alloggio completamente online all'ufficio della previdenza sociale di Dresda. Usare il nuovo assistente online è un gioco da ragazzi e la domanda può essere compilata e inviata senza supporto cartaceo. Questo supporto digitale incide positivamente sui tempi di lavorazione ed è progettato per essere privo di barriere in modo che anche le persone con disabilità possano beneficiarne. Se non avete ancora familiarità con l'offerta online, potete visitare la home page della capitale dello stato all'indirizzo www.dresden.de/wohngeld fornire informazioni esaustive.

Beneficio abitativo per tutti

Il sussidio per l'alloggio stesso funge da sussidio statale per le famiglie che sono affittuari, proprietari di case o residenti in casa. L'importo del sostegno è determinato individualmente in modo che ciascun richiedente possa ricevere l'aiuto a cui ha diritto. I cittadini che già ricevono l’indennità di alloggio non hanno nulla di cui preoccuparsi; Per loro, l’indennità abitativa maggiorata e il sussidio per il riscaldamento vengono ricalcolati automaticamente. Tuttavia, il pagamento non dovrebbe iniziare prima della fine di febbraio 2023.

Per poter continuare a lavorare in modo efficace e a misura di cittadino anche in futuro, l’amministrazione comunale di Dresda prevede di assumere altri 90 dipendenti. Con questa misura si intende garantire che l'ufficio di indennità di alloggio possa continuare a svolgere i suoi diversi compiti e a sostenere i cittadini di Dresda nei prossimi mesi e anni.

Nel complesso, la fusione dell'ufficio per l'indennità di alloggio e l'elaborazione digitale delle domande dà nuova vita all'offerta di servizi della nostra città. Sarà interessante vedere come verranno accettati i cambiamenti: a Dresda resta emozionante.