Shock a Dresda: due tram si scontrano – sette feriti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 ottobre 2025 a Dresda-Pieschen si è verificato un incidente tranviario con sette feriti e ingenti danni materiali.

Am 14. Oktober 2025 kam es in Dresden-Pieschen zu einem Straßenbahnunfall mit sieben Verletzten und hoher Sachschaden.
Il 14 ottobre 2025 a Dresda-Pieschen si è verificato un incidente tranviario con sette feriti e ingenti danni materiali.

Shock a Dresda: due tram si scontrano – sette feriti!

Martedì sera, 14 ottobre 2025, si è verificato un grave incidente stradale tra due tram della linea 9 a Dresda-Pieschen. L'incidente è avvenuto intorno alle 17:25. sulla Leipziger Straße, vicino alla fermata “Altpieschen”. Nello scontro frontale entrambi i treni sono deragliati, provocando notevoli rallentamenti al traffico. La Leipziger Straße è rimasta completamente chiusa per circa sei ore. Immediatamente sono intervenuti i primi servizi di emergenza, tra cui i vigili del fuoco professionisti con tecnologia idraulica per salvare i tram deragliati. I soccorsi sono durati fino alle 21:50 circa. quando entrambi i veicoli furono finalmente rimorchiati al deposito di Trachenberge. La strada è stata riaperta intorno alle 23, ma durante l'operazione le linee del tram 4, 9 e 13 hanno dovuto essere sospese. Tutto questo è riportato da Sassone.

Nell'incidente sono rimaste leggermente ferite sette persone, tra cui i due conducenti di 60 e 59 anni. Tra i feriti anche due ragazzi di 1 e 12 anni, un uomo di 21 anni e due donne di 37 e 79 anni. Tutti hanno lamentato dolori alla testa, alle braccia e alle gambe e sono stati portati in ospedale. Il danno totale è stimato intorno ai 100.000 euro. La causa dell'incidente non è ancora chiara. Il servizio di polizia stradale ha ripreso le indagini per chiarire l'esatto svolgimento dell'incidente, riferisce anche Blick.de.

Il contesto della sicurezza stradale

Gli incidenti stradali sono un problema diffuso in Germania. Nel 2024 sono stati registrati circa 2,5 milioni di incidenti stradali, in diminuzione rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, le sfide rimangono elevate, in particolare quando si tratta di lesioni personali. Il traffico stradale è ancora una delle cause più frequenti di incidenti. Come dimostra Statista, la distanza insufficiente, la velocità inadeguata e la guida sotto l'influenza dell'alcol portano spesso a situazioni pericolose nel traffico. Le statistiche riportano che nello stesso anno vi sono state 2.770 vittime della strada e che il numero degli incidenti con danni alle persone è rimasto allo stesso livello da anni, mentre sono aumentati soprattutto i danni materiali. L’introduzione della “Vision Zero”, che mira a raggiungere zero vittime della strada entro il 2050, chiarisce che c’è ancora molto da fare per aumentare la sicurezza sulle strade.

Auguriamo ai feriti una pronta guarigione e speriamo che tali incidenti possano essere evitati in futuro. La città di Dresda si trova ad affrontare la sfida di migliorare ulteriormente la sicurezza stradale al fine di ridurre al minimo il rischio e aumentare la fiducia dei cittadini nel trasporto pubblico locale. Quindi restate vigili: ognuno è tenuto a fare la propria parte per garantire la sicurezza stradale.

Quellen: