Lavori di costruzione a Johannstadt: Hans-Grundig-Straße diventa una strada a senso unico!
I lavori di costruzione per rinnovare il teleriscaldamento a Johannstadt inizieranno il 16 giugno, con limitazioni al traffico fino a ottobre.

Lavori di costruzione a Johannstadt: Hans-Grundig-Straße diventa una strada a senso unico!
Dalla prossima settimana le strade di Johannstadt, un quartiere di Dresda, saranno scomode. Il 16 giugno inizieranno i lavori di costruzione generali per il rinnovamento del sistema di teleriscaldamento in Hans-Grundig-Straße. SachsenEnergie ha accettato il progetto e riparerà le camere sotterranee fatiscenti. Si stanno rinnovando le pareti, i pannelli del soffitto e i supporti per garantire la fornitura di teleriscaldamento ai residenti. I costi di costruzione ammontano a circa 350.000 euro e il completamento è previsto per ottobre. Durante i lavori la Hans-Grundig-Straße tra Dürerstraße e Holbeinstraße sarà dichiarata a senso unico, il che rappresenta una nuova sfida soprattutto per il traffico automobilistico. Da lunedì i camionisti dovranno passare alla Gerokstrasse, mentre l'autobus 62 cambierà il suo percorso passando per la Silbermannstrasse per tenere conto dei cambiamenti. Tuttavia, i residenti hanno ancora accesso ai loro appartamenti, il che rende le cose un po’ più facili. Tag24 segnala che...
Il tema del teleriscaldamento non è solo un argomento molto dibattuto a Johannstadt. Dal 16 giugno inizieranno i lavori di costruzione anche sotto il ponte Nossen. Lì si sta lavorando anche alla fornitura di teleriscaldamento, che dovrebbe continuare fino alla fine di ottobre 2026. I lavori si svolgono in un contesto più ampio, poiché amplieranno la fornitura di teleriscaldamento in tutta Dresda. Il tunnel del teleriscaldamento si estende dal deposito centrale di SachsenEnergie in Fabrikstrasse attraverso i binari fino a Zwickauer Strasse. Inevitabili le limitazioni alla circolazione e sarà predisposto anche un percorso pedonale a senso unico. La larghezza della strada sarà ridotta a sette metri, ma rimarranno entrambe le corsie. DNN informa che...
Fornitura di teleriscaldamento a Dresda
Tutto questo significa un futuro migliore su una delle questioni centrali del nostro tempo? Decisamente! Il sistema di teleriscaldamento è una tecnologia efficiente che non solo fornisce calore, ma è anche più rispettosa dell’ambiente. In Germania circa 3.800 reti di teleriscaldamento servono circa il 14% delle economie domestiche, ovvero circa sei milioni di appartamenti. Circa 1,2 milioni di edifici sono già collegati a tale rete e oltre il 30% del calore proviene da energie rinnovabili. Ciò dimostra che siamo sulla strada giusta per espandere ulteriormente questo concetto di rispetto del clima e rendere le nostre città più rispettose dell’ambiente. [AGFW dichiara che...](https://www.agfw.de/energiewirtschaft-recht-politik/energiewende-politik/ueberblick-fakten-und- Answeren-zu-fernwaerme)
I prossimi mesi saranno accompagnati da alcune restrizioni per Dresda, ma gli investimenti nelle infrastrutture sono importanti per il futuro della fornitura di teleriscaldamento e per il quadro del settore energetico. Con un finanziamento federale fino a 3 miliardi di euro fino al 2026, gran parte dei fondi investiti sarà assorbita per espandere e modernizzare ulteriormente questo importante settore. Alla fine, a beneficiare di queste misure non sarà solo l’ambiente, ma anche gli stessi cittadini, che potranno così dare un contributo alla transizione energetica.