Una forte tempesta costringe i vigili del fuoco di Dresda a svolgere innumerevoli operazioni!
Nel fine settimana di Pentecoste una tempesta ha causato numerosi interventi dei vigili del fuoco a Dresda, comprese missioni di salvataggio.

Una forte tempesta costringe i vigili del fuoco di Dresda a svolgere innumerevoli operazioni!
Il fine settimana di Pentecoste a Dresda è stato qualcosa di speciale! Un forte temporale ha causato molto lavoro ai vigili del fuoco e i servizi di emergenza erano molto impegnati. Forte MeiDresda Solo domenica 8 giugno sono state necessarie dodici missioni a causa della caduta di alberi, rami caduti e tegole staccate. Questa tempesta ha provocato numerose denunce e chiamate di emergenza pervenute ai vigili del fuoco.
I numeri parlano chiaro: i servizi di emergenza sono stati allertati complessivamente 698 volte, in 185 casi sono intervenuti i medici d'urgenza. Anche l'elicottero di salvataggio Christoph 38 è stato utilizzato otto volte. Sono stati effettuati in totale 312 trasporti di pazienti qualificati. Particolarmente allarmante è stato un incidente intorno alle 13:20. quando un uomo di 71 anni è crollato sulla piattaforma panoramica della Frauenkirche. Le difficili condizioni meteorologiche hanno reso il salvataggio una vera impresa, ma fortunatamente 22 servizi di emergenza sono riusciti a trasportare il paziente in ospedale.
Incendi e zone pericolose
Ma non sono stati solo i danni provocati dalla tempesta a tenere occupati i vigili del fuoco. Anche i 16 interventi antincendio avvenuti nel fine settimana dimostrano l'intensa attività. Inoltre, sono stati forniti 63 servizi di assistenza aggiuntivi per eliminare le zone di pericolo legate ai temporali. Sette falsi allarmi sono stati attivati dai sistemi automatici di allarme antincendio. Come il Tixio Secondo quanto riferito, i vigili del fuoco hanno dovuto mettere in sicurezza anche un ristorante in Fetscherplatz, dove un grosso ramo di una quercia protetta era caduto sul tetto. Sebbene non vi siano stati danni gravi all'edificio, il tetto è stato danneggiato ed è stato necessario evacuare i locali a scopo precauzionale.
È difficile esprimere a parole quanto siano state difficili le condizioni meteorologiche. A causa delle condizioni sfavorevoli il servizio di soccorso in quota non ha potuto operare come di consueto e ha dovuto riconsiderare percorsi di soccorso alternativi. Alla fine, le aziende specializzate nella cura degli alberi si sono occupate della rimozione dei rami caduti.
Conclusione e prospettive
In prospettiva si può dire che temporali del genere non sono rari, soprattutto nel periodo di transizione tra la primavera e l'estate. Statistiche del Agenzia marittima e idrografica federale mostrano chiaramente che la stagione dei temporali spesso inizia in autunno e dura fino alla primavera. Si consiglia quindi di essere sempre vigili durante i temporali e di seguire le indicazioni dei servizi di emergenza.
In sintesi si può dire che i vigili del fuoco di Dresda hanno fatto del loro meglio in questo fine settimana di Pentecoste - e questo è un bene! Dopotutto, in tali situazioni può avere rapidamente conseguenze gravi. E' una fortuna che finora non si siano verificati infortuni e che la situazione si sia conclusa con un occhio nero.