Monumento naturale di Dresda: la quercia di 375 anni deve cadere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 20 giugno 2025 a Dresda una quercia di 375 anni è stata abbattuta a causa di un'infestazione di funghi. Pianificazione sostitutiva prevista.

Am 20.06.2025 wird eine 375 Jahre alte Eiche in Dresden wegen eines Pilzbefalls gefällt. Ersatzpflanzung geplant.
Il 20 giugno 2025 a Dresda una quercia di 375 anni è stata abbattuta a causa di un'infestazione di funghi. Pianificazione sostitutiva prevista.

Monumento naturale di Dresda: la quercia di 375 anni deve cadere!

A Dresda, città nota per le sue oasi verdi e gli antichi paesaggi arborei, si avvicina un capitolo triste: domenica a Blasewitz verrà abbattuta una quercia inglese di 375 anni. L'imponente albero, che dal 1938 è protetto come monumento naturale, è affetto da una pericolosa malattia fungina, motivo per cui l'abbattimento è inevitabile. Il direttore dell'Agenzia per l'ambiente René Herold ha confermato che tutti i tentativi di salvare la maestosa quercia sono falliti e una perizia ne ordina l'abbattimento anche durante il periodo di divieto, che va dal 1° marzo al 30 settembre, perché l'albero mette in pericolo la circolazione pubblica. Durante i lavori di abbattimento sarà presente uno specialista dell'Agenzia per l'Ambiente per garantire il rispetto di tutte le norme, riferisce Sächsische.de.

L’abbattimento è un altro passo di una serie di necessarie rimozioni di alberi in città. Solo l’anno scorso a Dresda sono stati abbattuti 688 alberi lungo le strade, negli anni precedenti ce n’erano più di 800 Sächsische.de segnalato. Nell'ottobre 2024 lungo la Augsburger Straße sono stati abbattuti dieci alberi di Krimlinden che avevano più di cento anni e nel febbraio di quest'anno un grande acero riccio presso lo Zwingerteich ha dovuto essere rimosso a causa delle aree marce. È chiaro che durante l'abbattimento devono essere piantati alberi di sostituzione, a meno che non vi siano ragioni particolari che lo impediscano.

Uno sguardo ai monumenti arborei

La città di Dresda ospita attualmente 79 monumenti naturali arborei, tra cui 60 latifoglie e 19 conifere, tra cui la vecchia quercia di Blasewitz è particolarmente magnifica. Ma mentre l’albero cade, ci sono altri esempi in cui la pressione pubblica ha effettivamente dato i suoi frutti. Un caso simile riguardante una quercia è stato recentemente salvato a Stangenhagen am Mühlenweg. Grazie ad una petizione impegnata, alla pressione pubblica e al sostegno enorme della comunità, l'abbattimento è stato evitato. Il piano di costruzione originale è ora spostato di pochi metri in modo da preservare l’albero, il che dimostra quanto sia importante il dialogo tra cittadini e decisori.

La gestione degli alberi protetti è regolata dalle linee guida per la protezione delle specie e dei biotopi nonché dal sistema delle aree protette. Esiste un divieto generale di abbattimento durante la stagione di crescita, che serve a proteggere le specie di uccelli e insetti nidificanti. Ciò significa che l'abbattimento della quercia a Blasewitz viene effettuato sotto stretto controllo per soddisfare i requisiti ecologici natur.sachsen.de spiegato.

Nell’autunno del 2025 o nella primavera del 2026, la città prevede di piantare un albero sostitutivo adattato alle mutate condizioni climatiche. Resta da vedere se ciò potrà in qualche modo compensare la perdita della maestosa farnia di Blasewitz.