Dresda diventa un miglio del cinema: nel 2025 iniziano le serate di cinema sulle rive dell'Elba!
Dresda festeggerà il ritorno delle serate cinematografiche sulle rive dell'Elba nel 2025 con oltre 90 film e concerti dal vivo dal 19 giugno al 24 agosto.

Dresda diventa un miglio del cinema: nel 2025 iniziano le serate di cinema sulle rive dell'Elba!
C'è grande attesa a Dresda, perché nel 2025 tornano le serate di cinema sulle rive dell'Elba! Dal 19 giugno al 24 agosto gli appassionati di cinema e musica avranno l'opportunità di riunirsi in uno dei più grandi cinema all'aperto d'Europa e godersi un programma vario. Qui uno spettacolo colorato attende gli ospiti: oltre 200.000 visitatori dovrebbero trasformare i prati dell'Elba tra i ponti Carola e Augustus in un cinema all'aperto che non offre solo blockbuster, ma anche highlight d'essai. Dal 1991, le Notti del cinema sono il più grande festival di cinema e cultura all'aperto non solo a Dresda, ma anche in tutta la Germania, come sottolinea filmnaechte-festival.de.
In totale, durante i 67 giorni dell'evento verranno proiettati oltre 90 film, tra cui molti film per famiglie come “Paddington in Perù”, “The Wild Robot” e “Garfield”. L'offerta speciale per i più giovani prevede 37 film, la maggior parte dei quali si possono vedere nel pomeriggio o in prima serata. Il cinema per famiglie offre circa 1.500 posti. Viene organizzato anche un cinema di mezzanotte dove si possono vedere classici come “Il Grande Lebowski”. Qui vale un codice di abbigliamento molto speciale: chi si presenta in accappatoio riceverà un White Russian gratis – un highlight speciale per i nottambuli amanti del cinema!
Cinema e concerti
Le serate di cinema sulle rive dell'Elba non sono famose solo per i film, ma anche per i concerti dal vivo di prima classe. Sul palcoscenico culturale gli ospiti possono aspettarsi artisti nazionali e internazionali che delizieranno i visitatori con musica dai campi del rock, pop, cantautori e musica classica. Negli ultimi anni si sono esibiti grandi come Bob Dylan, Snoop Dogg e Rammstein. Anche nel 2025 sono in programma spettacoli entusiasmanti, tra cui Ski Aggu il 20 giugno, Nina Chuba il 21 giugno e Fantastischen Vier il 12 luglio. Per i concerti e per le celebrazioni più estese sono a disposizione fino a 12.000 posti in piedi.
Un altro motivo di soddisfazione è la dotazione tecnica dell'evento. Lo schermo mobile più grande del mondo, il CINESTAGE2016, con un'impressionante area di proiezione di 448 m², garantisce una qualità dell'immagine brillante. Insieme a un sistema di altoparlanti con orientamento del fascio e alla doppia proiezione digitale, questo offre un'esperienza cinematografica che non è seconda a nessuno. I visitatori possono aspettarsi non solo di vedere film, ma anche un programma culturale diversificato. Ciò include cabaret, formati interattivi ed eventi festivi gratuiti per bambini.
Un'esperienza unica
L'area eventi direttamente di fronte alla Brühlsche Terrasse, alla Frauenkirche e alla Semperoper ha una capienza di 3.800 posti nel cinema, di cui dal 2019 sono coperti anche fino a 800 posti. Tutte le avventure cinematografiche sono quindi ben curate. Inoltre attendono i visitatori numerose anteprime, classici del cinema e offerte speciali nell'ambito del festival, come ad esempio cortometraggi. Francis è solo uno dei tanti nomi d'arte che già suscitano entusiasmo per le prossime serate di cinema.
Un punto culminante per tutti gli abitanti di Dresda è lo spettacolo ronzante delle serate di cinema nel mezzo dello splendido paesaggio dell'Elba. Sarà emozionante vedere come si svilupperà il festival nel 2025, ma una cosa è certa: le serate di cinema sulle rive dell'Elba sono un appuntamento fisso nel panorama culturale di Dresda e godono ogni anno di grande popolarità. Non perdetevi questo spettacolo!
Ulteriori informazioni e dettagli sull'evento sono disponibili su Sächsische e openair-kino.com.