I tesori nascosti della Baviera: Asamkirche e Sebalduskirche in primo piano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri perché il centro storico di Quedlinburg è in cima alla classifica delle attrazioni sottovalutate della Germania.

Erfahren Sie, warum die Altstadt von Quedlinburg im Ranking der unterschätzten Sehenswürdigkeiten Deutschlands ganz oben steht.
Scopri perché il centro storico di Quedlinburg è in cima alla classifica delle attrazioni sottovalutate della Germania.

I tesori nascosti della Baviera: Asamkirche e Sebalduskirche in primo piano!

I tesori nascosti della Baviera sono sotto i riflettori: nell'attuale classifica di SumUp vengono esaminate le destinazioni meno conosciute della Germania per presentare luoghi che spesso vengono trascurati ma che meritano sicuramente una visita. Il centro storico di Quedlinburg è in testa alla classifica con 99,34 punti. L'Asamkirche di Monaco può aspirare al quinto posto, mentre la Sebalduskirche di Norimberga occupa la sedicesima posizione. L'Asamkirche ha ricevuto 91,96 punti ed è considerata un "gioiello sottovalutato" con una percentuale impressionante del 70,3% delle valutazioni a 5 stelle. Nonostante il suo splendore, la chiesa vanta solo 8.490 post su Instagram, rispetto agli oltre 234.000 post della Frauenkirche di Dresda.

A proposito della chiesa di Asam: questa imponente chiesa barocca, conosciuta anche come chiesa di San Giovanni Nepomuceno, attira numerosi visitatori con la sua architettura unica. Fu costruito tra il 1733 e il 1746 dai fratelli Cosmas Damian e Egid Quirin Asam ed è un importante esempio di architettura tardo barocca nella Germania meridionale. Inizialmente il suo progetto era privato, il che ha dato agli architetti molta libertà nella progettazione. La chiesa è strutturata su tre livelli: il livello inferiore è volutamente cupo e simboleggia la sofferenza mondana, il livello intermedio risplende di bianco e azzurro ed è riservato all'imperatore, mentre il livello superiore è inondato di luce ed è dedicato a Dio e all'eternità.

Dettagli sorprendenti

La chiesa Asam colpisce non solo per la sua forma, ma anche per la ricchezza dei dettagli. Un punto culminante particolare è la piramide sopra l'altare, che rappresenta una lingua e mostra cinque stelle che simboleggiano "TACUI" - "Sono rimasto in silenzio". La forma ondulata della facciata e le finestre curve sono ulteriori caratteristiche di questo capolavoro barocco. Attraggono l'attenzione anche gli elementi lignei raffiguranti il ​​martirio di San Giovanni Nepomuceno. Inoltre, la Chiesa riporta in modo impressionante temi come la morte, il giudizio, l'inferno e il paradiso, soprattutto attraverso le rappresentazioni visive nei confessionali.

Un pezzo di storia barocca

L'architettura barocca in cui è radicata la Chiesa di Asam fiorì intorno al 1600, riflettendo i cambiamenti politici e religiosi dell'epoca. Soprattutto nella Germania meridionale, soprattutto in Baviera, il barocco lasciò un'impressione duratura, caratterizzata da decorazioni sovraccariche e interni imponenti. I promotori di questo sviluppo furono i principi-vescovi, che crearono incentivi per le facciate barocche al fine di promuovere l'architettura. Altri capolavori dell'architettura barocca si trovano in città come Bamberga o Eichstätt, dove l'abbondanza di stucchi e magnifici dipinti creano un'atmosfera davvero unica.

Nel complesso, l'indagine di SumUp mostra quanto sia importante sensibilizzare il pubblico su questi luoghi unici che sono importanti per lo sviluppo regionale e il turismo locale. Sia che tu visiti la Chiesa Asam a Monaco o la Chiesa Sebaldus a Norimberga, è una decisione per un pezzo di storia e cultura tedesca che è spesso ingiustamente messo in ombra da altri luoghi più noti.