Problemi per la fabbrica di chip: Moritzburg blocca i piani energetici di Dresda!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dresda sostiene la costruzione della fabbrica di chip ESMC, mentre Moritzburg rifiuta la sottostazione. Sviluppi attuali nella zona circostante.

Dresden fördert den Bau der Chipfabrik ESMC, während Moritzburg das Umspannwerk ablehnt. Aktuelle Entwicklungen im Umland.
Dresda sostiene la costruzione della fabbrica di chip ESMC, mentre Moritzburg rifiuta la sottostazione. Sviluppi attuali nella zona circostante.

Problemi per la fabbrica di chip: Moritzburg blocca i piani energetici di Dresda!

A Dresda i lavori di costruzione della nuova fabbrica di chip ESMC nella zona industriale di Rähnitz procedono rapidamente. Il cantiere sta facendo progressi impressionanti: escavatori e bulldozer stanno scavando fino a dieci metri di profondità nel terreno. Qui devono essere spostati complessivamente circa 500.000 metri cubi di terreno, che corrispondono a circa 20.000 autocarri con cassone ribaltabile a pieno carico. La maggior parte della terra scavata rimane in loco per modellare l'area attorno alla fabbrica. Una piccola quantità di circa 50.000 metri cubi verrà donata all'SC Borea Dresden per l'ampliamento di un campo da calcio, come riferisce MDR.

La fabbrica di chip è già uno sviluppo fortemente mirato dopo che il sito era stato precedentemente stanziato da Philip Morris per 290 milioni di euro per produrre “Heets”. Il ritiro della società nel 2018 ha portato infine alla vendita della proprietà a ESMC nel 2024. La costruzione procede secondo i tempi previsti e quasi tre quarti dei lavori di sterro sono già stati completati. Lo scavo per l'edificio produttivo misura 200 x 200 metri e offre spazio per un'imponente area produttiva di 45.000 metri quadrati, una dimensione che sarà unica nella zona.

Cantieri politici

Ma mentre Dresda lavora diligentemente al futuro dell’industria dei chip, nei dintorni si sta delineando un’altra situazione calda. Moritzburg, un comune vicino, respinge il progetto di una nuova sottostazione necessaria per far funzionare la fabbrica di trucioli. Il sindaco Jörg Hänisch descrive il dialogo con la capitale del Land come uno scambio ad armi pari, ma sottolinea le preoccupazioni del suo comune per i cambiamenti che ne derivano.

A Moritzburg il tracciato previsto della linea da 380 kV, che dovrebbe estendersi dall'Alta Lusazia a Großenhain, è controverso. Il comune è coinvolto nel processo di approvazione e può commentare le modifiche al piano regolatore. Secondo l'[articolo at Sächsische](https://www.saechsische.de/lokales/meissen-lk/radebeul/zoff-mit-dresden-wegen- esmc-darum-lehne-moritzburg-den-plan-fuers-umspannwerk-ab-M6EMMHKB3ZBK5MZ2JUTV2OKRBE.html) l'area che originariamente doveva essere utilizzata per l'agricoltura, ora viene utilizzata per alimentare energia elettrica. Questa decisione incontra opinioni contrastanti tra la popolazione.

Gli sviluppi in corso relativi alla fabbrica di chip ESMC e ai progetti infrastrutturali associati continueranno ad essere attentamente monitorati e sono di grande importanza per il futuro economico della regione. Resta da vedere come si svilupperà il dialogo tra le comunità colpite e la città di Dresda e se si potrà trovare un compromesso che tenga conto di tutti gli interessi.