Insopportabilmente forte: mostra sul movimento delle donne della DDR a Dresda!”

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Mostra sul movimento delle donne nella DDR al Kulturpalast Dresda dal 21 luglio al 14 agosto - Importanza per la parità dei diritti.

Ausstellung über die Frauenbewegung der DDR im Kulturpalast Dresden vom 21. Juli bis 14. August – Bedeutung für Gleichberechtigung.
Mostra sul movimento delle donne nella DDR al Kulturpalast Dresda dal 21 luglio al 14 agosto - Importanza per la parità dei diritti.

Insopportabilmente forte: mostra sul movimento delle donne della DDR a Dresda!”

Siete pronti ad approfondire la storiografia del movimento delle donne nella DDR? Dal 21 luglio 2025 le Biblioteche Comunali di Dresda e l'Università Tecnica di Dresda vi invitano ad un'interessante mostra dal titolo“Insieme siamo insopportabili”UN. Questo evento, organizzato dall'Agenzia per l'Educazione – Storia, Politica e Media e.V., mette in risalto il ruolo del movimento delle donne, che ha dato un contributo significativo alla Rivoluzione Pacifica.

La mostra sarà visitabile fino al 14 agosto nella Biblioteca Centrale del Kulturpalast Dresden, Schloßstraße 2. L'inaugurazione avrà luogo il 24 luglio alle 18:00. e sarà ospitato da un podcast in diretta dall'Università Tecnica dal titoloTu chiedi, noi spieghiamocosì come la serieLezioni TUD Plus, moderato da Lisa-Marie Eberharter, accompagnato.

Una voce importante nel discorso sociale

Annekatrin Klepsch, rappresentante per la cultura, la scienza e il turismo a Dresda, sottolinea l'importanza del movimento delle donne nel dibattito sociale odierno. Gli attori del movimento non furono solo pionieri della parità di diritti, ma organizzarono anche volantini critici e proteste sotto la sorveglianza della Stasi. Le sue idee continuano a influenzare le discussioni su libertà, uguaglianza e coraggio civile in Germania oggi.

Sin dai primi anni dopo la seconda guerra mondiale, le donne in Germania si impegnarono attivamente per difendere i propri diritti. La formazione dei funzionari dell'Associazione delle donne democratiche tedesche (DFD) ebbe luogo a Freiberg nel 1947, poco dopo la fondazione dell'organizzazione. Nell'anno della sua fondazione la DFD contava già oltre 200.000 membri e rappresentava un'istituzione centrale per il movimento delle donne.

Radici e resistenza del movimento delle donne

Il movimento delle donne nella DDR era caratterizzato da una nuova fiducia in se stesse da parte delle femministe e dalla richiesta di uguaglianza in vari settori della società. La DFD ha fra l'altro chiesto l'apertura dei posti di lavoro tradizionali degli uomini alle donne e ha partecipato attivamente all'elaborazione delle leggi. Nonostante i successi iniziali, l’emancipazione politica delle donne nella RDT ristagnò, soprattutto a causa dell’influenza del Partito Socialista Unitario della Germania (SED).

Una pietra miliare è stata l’inserimento dell’Articolo 7 nella Costituzione della DDR del 1949, che recita: “Gli uomini e le donne hanno gli stessi diritti”. Le donne del DFD hanno avviato questa iniziativa. Ma col tempo, la DFD ha perso la sua indipendenza a causa di conflitti interni e dell’integrazione nel sistema SED, che alla fine ha ridotto i risultati politici delle donne e ha compromesso il rafforzamento della loro posizione sociale.

L'evento finale del 14 agosto offrirà l'opportunità di ascoltare testimoni e attori contemporanei e conoscere le loro esperienze e intuizioni. C'è un ampio programma collaterale dell'Università Tecnica di Dresda con conversazioni, film e contributi degli studenti che approfondiranno il complesso tema del movimento delle donne.

Cogli l'occasione di vivere in prima persona le storie di donne che hanno lottato così duramente per l'uguaglianza e lasciati ispirare da un pezzo di storia che è ancora attuale oggi. L'associazione Wochenkurier, la città di Dresda e il bpb hanno affrontato questo importante argomento, che stimola la riflessione e sottolinea l'importanza del movimento delle donne per la nostra società odierna.