Shock sulla linea ferroviaria: i sassi mettono in pericolo il treno regionale vicino a Dresda!
Scopri di più sul pericoloso intervento nel traffico ferroviario vicino a Dresda il 3 giugno 2025 e sull'attuale richiesta di testimoni.

Shock sulla linea ferroviaria: i sassi mettono in pericolo il treno regionale vicino a Dresda!
Il 3 giugno 2025 alle 22:42 si è verificato un pericoloso incidente sulla linea ferroviaria tra la stazione centrale di Chemnitz e la stazione centrale di Dresda, che ha innescato l'indagine della polizia federale. Come il Giornale Internet di Lipsia Secondo quanto riferito, il treno regionale MRB 74075 ha investito una fila di pietre lunga circa 100 metri che giaceva sui binari. Fortunatamente ciò non ha causato disagi alla circolazione ferroviaria, ma il treno ha comunque riportato ingenti danni alle ruote e ai carrelli.
Nell'ambito dell'indagine, fondata sul sospetto di un “pericoloso intervento sulla circolazione ferroviaria” ai sensi dell'articolo 315 del Codice penale, la Polizia federale sta cercando urgentemente testimoni. La sera dell'incidente avrebbero osservato attività sospette nell'area dei binari ferroviari tra Freital-Potschappel e Dresda-Plauen. Le informazioni possono essere comunicate direttamente all'Ispettorato federale di polizia di Dresda al numero 0351 / 815020.
Responsabilità della Polizia Federale
IL Polizia federale ha un ruolo importante nell'ambito della sua giurisdizione nella protezione degli impianti ferroviari e nella prevenzione delle minacce alla sicurezza pubblica. I loro compiti comprendono non solo il monitoraggio delle stazioni e dei binari, ma anche la lotta contro gli atti vandalici e criminali che mettono a repentaglio la sicurezza del traffico ferroviario.
Un intervento pericoloso nel traffico ferroviario può avere gravi conseguenze. Secondo l'articolo 315 del codice penale, anche le più piccole azioni che mettono in pericolo la sicurezza del traffico ferroviario sono punibili e di solito comportano multe o reclusione. Nei casi più gravi si possono arrivare anche a pene detentive fino a dieci anni. Azioni di disturbo come la collocazione di ostacoli sulle rotaie devono essere prese con la massima serietà e possono non solo causare danni materiali, ma anche mettere a rischio la vita dei viaggiatori.
Protezione e prevenzione
La prevenzione di interventi così pericolosi è una delle principali preoccupazioni della Polizia Federale. Per questo motivo la collaborazione con la Polizia di Stato e la Deutsche Bahn AG viene costantemente intensificata per aumentare ulteriormente la sicurezza nel traffico ferroviario. L'importanza di queste misure è evidenziata da incidenti come quello di Dresda, dove è in gioco il senso di sicurezza dei viaggiatori.
Infine, è auspicabile che le informazioni provenienti dal pubblico contribuiscano a rintracciare l’incidente e a prevenire simili disagi in futuro.