Figlia della tradizione: il nuovo parroco Wittkopf porta una ventata di aria fresca a Plauen!
Andreas Wittkopf sarà direttore parrocchiale di Plauen dal luglio 2025 e succederà a Hans-Jörg Rummel.

Figlia della tradizione: il nuovo parroco Wittkopf porta una ventata di aria fresca a Plauen!
Da luglio nella Johanniskirche di Plauen soffierà un vento nuovo. Andreas Wittkopf, originario della Baviera, succede alla guida del pastore Hans-Jörg Rummel. Dopo una fase vacante di tre anni, durante la quale il pastore della Chiesa di Lutero Andreas Gräßer ha assunto ad interim la carica, Wittkopf si definisce ottimista riguardo al suo nuovo ruolo nel Vogtland. L'ultima volta ha vissuto a Brema e ora torna in una regione che gli promette molto. Il percorso è stato altrettanto straordinario quanto il suo futuro incarico, perché Wittkopf ha un entusiasmante passato come cappellano militare.
Oltre al suo incarico di parroco nella chiesa di San Giovanni, ricoprirà anche il ruolo di nuovo direttore parrocchiale dell'Associazione comunitaria della Chiesa evangelica luterana di Plauen. Attualmente sono otto le parrocchie riunite in questa grande casa e tutte, nonostante le loro caratteristiche individuali, sono d'accordo: sono felici di accogliere ospiti e nuovi membri. Gli inviti rivolti a tutti gli interessati sono calorosi, perché, come dice il brand core dell'associazione comunità ecclesiale, tutti sono invitati a guardarsi attorno, ad andare e a prendere parte alla vita di fede. Gesù è qui descritto come la pietra angolare che collega tutto e funge da fondamento.
Diversità e comunità nell'associazione comunitaria ecclesiale
L'Associazione ecclesiale di Plauen è una rete vivace, sostenuta dalle singole comunità. Includono, tra gli altri:
- St.-Johannis-Kirchgemeinde
- Markus-Paulus-Kirchgemeinde
- Luther-Kirchgemeinde
- K Kirchgemeinde Theuma-Altensalz
- Stephanus-Kirchgemeinde
- K Kirchgemeinde Jößnitz
- K Kirchgemeinde Steinsdorf
- Versöhnungskirchgemeinde
Un'associazione che comprende anche il centro di competenza cimiteriale. Questo campo di attività mostra quanto sia importante sostenere le persone nel vivere la propria fede e come le comunità siano collegate tra loro. Il logo audace del governo federale simboleggia questa unità e coesione spirituale nella regione di Plauen.
I legami ecclesiali stanno cambiando
Andreas Wittkopf ha ora l'opportunità non solo di dare nuovo slancio a Plauen, ma anche di influenzare positivamente un importante momento di trasformazione. La sfida di assumere una posizione vacante in una regione tradizionale è grande, ma l’impegno e la passione che porta potrebbero aprire nuove prospettive per la comunità.
Quello che succede dopo rimane emozionante. Una cosa è certa: il nuovo pastore ha tutte le opportunità per rafforzare la comunità di fede e portare una ventata di aria fresca nelle venerabili mura della chiesa di San Giovanni.
Ulteriori dettagli si trovano sul sito web della parrocchia di Plauen: kirche-plauen.de.