I ladri rubano attrezzi nel Vogtland: cantiere in subbuglio!
Ladri sconosciuti hanno rubato attrezzi da un cantiere a Plauen. Sono gradite informazioni da testimoni.

I ladri rubano attrezzi nel Vogtland: cantiere in subbuglio!
Nella notte di venerdì 12 giugno 2025, ignoti ladri hanno preso di mira un cantiere edile a Kleinzöbern, un quartiere di Weischlitz. Gli autori del reato hanno aperto diversi container edili e hanno rubato preziosi strumenti e attrezzature per un valore di circa 10.000 euro. Il danno materiale risultante ammonta a circa 2.000 euro. La polizia chiede informazioni alla popolazione se qualcuno ha visto qualcosa di sospetto durante la notte Stampa libera riportato.
I furti non sono solo un problema locale. Secondo il Studio Bauwatch, pubblicato nel 2024, due terzi dei 500 direttori di cantiere intervistati ritengono che nel 2023 la criminalità nei cantieri aumenterà. Oltre l'80% degli intervistati ha denunciato almeno un furto all'anno e quasi il 20% ha dichiarato di essere stato colpito più volte. Le strategie criminali descritte come sempre più sofisticate mettono a serio rischio il settore edile.
Misure di sicurezza nel settore edile
Lo studio evidenzia che ogni anno nel settore edile tedesco vengono provocati danni per oltre 80 milioni di euro a causa dei furti. Ciò che è allarmante è il fatto che il 43% dei progetti di costruzione vengono ritardati a causa di crimini, molti fino a quattro settimane. Spesso non vengono rubati macchinari di grandi dimensioni, ma materiali più piccoli e facilmente trasportabili come i cavi, che nel 47% dei casi vengono rubati.
Per contrastare questo fenomeno si consigliano concetti di sicurezza multilivello. Ciò include, tra le altre cose, cantieri ben illuminati e misure di sicurezza visibili come le torri delle telecamere. Si scopre che alla sicurezza nei cantieri spesso viene data una priorità bassa; Tuttavia, il 48% degli esperti edili chiede che prima dell'inizio dei lavori si tenga conto degli aspetti di sicurezza.
Incidenti e altri incidenti nel Vogtland
Ma non sono solo i furti con scasso a preoccupare. Recentemente si sono verificati anche diversi gravi incidenti stradali nella regione. Particolarmente tragico è stato l'incidente del 13 giugno, quando un motociclista di 61 anni è stato ricoverato in ospedale con gravi ferite in un incidente a Pöhl. Un conducente di 71 anni ha trascurato il motociclista mentre svoltava. Lo stesso giorno, in un altro grave incidente, a Markneukirchen un motociclista di 19 anni ha avuto un incidente a causa della velocità inadeguata e ha dovuto essere trasportato con un elicottero di soccorso.
Considerati questi sviluppi, è essenziale che sia le imprese di costruzione che gli utenti della strada restino vigili. La polizia lancia un appello a segnalare sempre le osservazioni sospette per aumentare la sicurezza di tutti.