Limite di velocità 30 a Dresda-Pieschen: la sicurezza aumenta, le violazioni restano le stesse!
Dal febbraio 2024 Dresden-Pieschen ha introdotto un limite di velocità di 30 km/h sulla Bürgerstrasse per aumentare la sicurezza del traffico.

Limite di velocità 30 a Dresda-Pieschen: la sicurezza aumenta, le violazioni restano le stesse!
Dal 21 febbraio 2024 a Dresda-Pieschen è in atto un progetto pionieristico: il limite di velocità sulla Bürgerstrasse è ora di 30. Questa misura è stata avviata per aumentare la sicurezza del traffico nella zona residenziale e ha già dato ottimi risultati. Oltre il 90 per cento degli automobilisti rispetta il limite di velocità, come dimostrano gli attuali risultati dei controlli relativi alla misurazione della velocità di un totale di 4.212 veicoli in transito. Sono state registrate 196 violazioni, ma tutte rientravano nel limite massimo di avvertimento, il che significa che la velocità di solito non superava i 15 km/h. Ciò dimostra che l'introduzione del limite di velocità può essere considerata un successo. In passato, precisamente nel 2021, era stata lanciata una petizione per introdurre il limite di velocità. Pieschen attualmente segnalato sul contesto di questa misura.
Nel maggio 2023 l'idea del limite di velocità è stata finalmente approvata dal comitato consultivo del distretto di Pieschen. Da allora il consigliere comunale della SPD Stefan Engel si è adoperato per promuovere ulteriormente il rispetto delle norme sulla velocità. In una richiesta all'amministrazione comunale ha chiesto ulteriori controlli della velocità e sta addirittura valutando la possibilità di installare un autovelox fisso. Queste misure sono viste come utili integrazioni per migliorare la sicurezza stradale e potrebbero contribuire a garantire che ancora più utenti della strada rispettino il limite di velocità.
Per una maggiore sicurezza nel traffico stradale
La discussione sul limite di velocità 30 non è attuale solo a Pieschen. In tutta la Germania è in corso un dibattito sull’estensione dei limiti di velocità nelle aree urbane. IL Ministero federale per il digitale e i trasporti è aperto a iniziative che possano aumentare la sicurezza stradale e contribuire a migliorare il clima. Mentre la necessità di un’introduzione generalizzata del limite di velocità di 30 km/h sulle strade principali è ancora controversa, la Conferenza dei Ministri dei Trasporti vede una chiara necessità di intervento in aree residenziali speciali e intorno a strutture sensibili.
I vantaggi di un limite di velocità nelle zone residenziali non possono essere negati. Aiuto ambientale tedesco sottolinea che un limite di velocità di 30 km/h nelle aree urbane può ridurre significativamente il rumore, l'inquinamento atmosferico e gli incidenti stradali. Gli esempi di altre città europee dimostrano il successo di questa misura: in città come Bruxelles e numerosi comuni francesi, l’introduzione di un limite di velocità di 30 km/h ha portato a una riduzione degli incidenti stradali gravi fino al 70%. Ciò dimostra chiaramente che un limite di velocità non protegge solo la vita dei conducenti, ma anche quella di tutti gli altri utenti della strada.
Una questione di responsabilità
Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene l’introduzione del limite di velocità di 30 km/h come misura cruciale per proteggere le vite umane. Nelle città tedesche si chiede inoltre che venga stabilito il limite di velocità standard di 30 km/h per i centri abitati. Gli esperti sostengono che tali normative non solo aiutano a prevenire il rumore, ma possono anche ridurre significativamente le emissioni di CO2 e i rischi per la salute derivanti dall’inquinamento atmosferico.
L'esempio di Pieschen potrebbe sicuramente servire da modello. L’amministrazione comunale è responsabile di garantire sia la sicurezza che la qualità della vita nelle aree urbane. Sarà emozionante vedere come si svilupperà la discussione sui 30 km/h e se altre città seguiranno l'esempio positivo di Dresda.