Moschs Elektroservice: 25 anni di innovazione e nuove strade a Dresda!
Moschs Elektroservice festeggia 25 anni a Dresda: fondazione, innovazioni nella formazione e celebrazione dell'anniversario sul piroscafo dell'Elba.

Moschs Elektroservice: 25 anni di innovazione e nuove strade a Dresda!
Il 1 aprile 2000 a Dresda-Trachau è stata fondata la "Moschs Elektroservice GmbH". Dietro l'azienda di successo ci sono Alexander Mosch e suo padre, che hanno avviato la propria attività a causa di condizioni di lavoro insoddisfatte. Il figlio ha assunto la direzione a soli 23 anni dopo che il padre se n'è andato all'età di 65 anni. Quest'anno l'azienda può guardare con orgoglio indietro a 25 anni pieni di sfide e successi.
Si avvicina un passo importante per il futuro dell'azienda di famiglia: l'azienda prevede di trasferire l'ufficio e il magazzino in un nuovo immobile in Trachenberger Platz, ma è ancora in attesa del permesso di costruire. Il 13 giugno 2025 è stato un giorno molto speciale per i Mosch: la celebrazione dell'anniversario si è svolta su un piroscafo dell'Elba, dove al posto dei regali sono state raccolte donazioni per il villaggio dei bambini Albert Schweitzer in Sassonia. Il presidente dell'Associazione centrale dell'artigianato tedesco, Jörg Dittrich, ha consegnato ad Alexander Mosch il certificato del 25° anniversario, onorando i risultati dell'azienda.
La formazione come chiave del successo
Una ventata di aria fresca soffia nell'area formazione aziendale. Selma Thon, la 45esima apprendista, è la prima donna in azienda e ha un background entusiasmante: dopo aver studiato ricerca sui media, ha deciso di formarsi nel mestiere dopo aver scoperto altre prospettive durante gli stage nelle aziende dei media. La loro decisione dimostra che la formazione professionale non comprende solo l'insegnamento di conoscenze tecniche, ma anche la promozione di competenze chiave come la risoluzione dei problemi e il lavoro di squadra. Ciò è sottolineato anche dalla Camera dell'artigianato di Dresda, che sottolinea come una buona formazione sia importante per un futuro professionale e privato di successo. C'è anche il supporto per i tirocinanti per aprire la strada al successo.
I nuovi apprendistati offrono ai giovani molte opportunità di sviluppo. Le professioni artigianali sono molto apprezzate e offrono non solo una solida formazione tecnica, ma anche buone potenzialità di guadagno. Soprattutto nel settore edile, come muratore o falegname, il salario viene pagato in conformità ai contratti collettivi del settore edile. Anche la formazione continua e il perfezionamento, ad esempio come tecnico o attraverso un corso di laurea, possono aumentare lo stipendio. Tali prospettive sono particolarmente importanti in un mondo del lavoro in continua evoluzione.
Approfondimenti sui numeri
Moschs Elektroservice GmbH effettua circa 780 ordini all'anno e posa ben 52 chilometri di cavi e 2.700 prese. L'impegno ad ampio raggio dell'azienda parla da sé e dimostra il ruolo centrale che svolge nella regione. Inoltre nelle nostre stesse fila si sta già formando la prossima generazione di operai specializzati: il figlio di Alexander Mosch può ora sviluppare le sue conoscenze nel campo dell'elettrotecnica.
La Moschs Elektroservice GmbH non solo guarda indietro ad un passato tradizionalmente di successo, ma è anche ottimista riguardo al futuro. Sarà interessante vedere come si svilupperà ulteriormente l'azienda e quali nuovi standard stabilirà nel settore dei servizi elettrici. La combinazione di esperienza, innovazione e un sano mix di tradizione e modernità sembra continuare ad essere la ricetta del successo.
Le informazioni sul sito web della Camera dell'artigianato di Dresda sono molto utili per chiunque sia interessato a saperne di più sulle opportunità di formazione nel settore dell'artigianato. Informazioni preziose sulle opportunità nel settore dell'artigianato si trovano anche su bildung.de.
Guardiamo avanti ai prossimi 25 anni della Moschs Elektroservice GmbH!