40 anni di pantomima: il Festival porta la magia nel Theaterhaus Rudi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 12 al 16 novembre si svolgerà il 40° Festival internazionale della pantomima a Pieschen nel Theaterhaus Rudi.

Das 40. Internationale PantomimeFestival in Pieschen findet vom 12. bis 16. November im Theaterhaus Rudi statt.
Dal 12 al 16 novembre si svolgerà il 40° Festival internazionale della pantomima a Pieschen nel Theaterhaus Rudi.

40 anni di pantomima: il Festival porta la magia nel Theaterhaus Rudi!

A Dresda i segnali parlano di movimento e creatività: dal 12 al 16 novembre si svolgerà al Theaterhaus Rudi il 40° Festival Internazionale del Teatro della Pantomima. Il festival, fondato nel 1982 da Ralf Herzog e Rainer Petrovski, è un vero e proprio highlight nel calendario degli eventi della città. Circa 20 artisti provenienti da sei paesi diversi delizieranno il pubblico con un programma variegato di cinque spettacoli serali, un programma speciale per bambini e due laboratori. Particolarmente emozionante sarà il workshop di dieci ore con il gruppo israeliano DAVAI l'8 e 9 novembre al Project Theatre, che sta già godendo di grande popolarità.

La responsabilità organizzativa di questo festival di lunga data spetta a Mimenstudio Dresden e.V., un'associazione gestita da volontari che vanta con orgoglio oltre 45 anni di tradizione della pantomima nel distretto di Pieschen. Michael Meinel, che guida il club da cinque anni ed è lui stesso allievo di Ralf Herzog, lavora a stretto contatto con Tim Schreiber. Schreiber, un altro studente di Herzog, offre ogni martedì sera un corso di pantomima per dilettanti nel Neustädter Projekttheater e assicura che la tradizione rimanga viva.

Approfondimento sul programma del festival

Il gala di apertura del 12 novembre fornirà una panoramica completa del programma del festival. Anche nei giorni successivi sono previste esibizioni di altissimo livello: giovedì il gruppo DAVAI apre con “Under Construction”, venerdì Tantehorse con “Light in the Darkness” e sabato Mangano-Massip con “Rémanence”. Un momento speciale sarà lo spettacolo teatrale per bambini “Paperboy” di Radim Vizváry la domenica mattina, prima che il festival si concluda con lo spettacolo di Carlos Aller e Cecilia Bartolino.

Un altro elemento interessante del festival sarà una mostra sulla storia della pantomima in Europa nel foyer del teatro. Questa mostra offre ai visitatori l'opportunità di conoscere meglio le radici e lo sviluppo della pantomima, che risale ai tempi antichi. Originariamente conosciuta come "pantomimus" nell'antica Roma, la pantomima si è sviluppata dalla tragedia greca ed era nota per il suo ballerino solista, che interpretava tutti i ruoli attraverso maschere e gesti, come spiega Wikipedia.

Ticket e supporto

I prezzi dei biglietti sono giusti, quindi ce n'è per tutti i gusti: in prevendita costano 20 euro (15 euro ridotto), al botteghino 22 euro (17 euro ridotto). Ci sono anche tariffe speciali per eventi speciali come programmi e laboratori per bambini. Pratico: il biglietto del festival per tutti gli eventi costa 60 euro. Per sostenere l'evento è stata lanciata una campagna di crowdfunding su 99funken che durerà fino al 2 novembre. La Ostsächsische Sparkasse ha accettato di donare fino a 5.000 euro.

Con un'offerta diversificata che attira grandi e piccini, il 40° Festival internazionale del teatro della pantomima a Dresda promette un gradito cambiamento nel grigio novembre. Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti, i visitatori interessati possono visitare il sito web di Mimenstudio Dresden all'indirizzo www.mimedresden.de e la Casa Teatrale Rudi www.theaterhaus-rudi.de visita. Approfitta dell'occasione e vivi da vicino il mondo della pantomima!