A Dresda è vietato il prelievo d'acqua da luglio: colpisce la siccità estiva!
Dal luglio 2025 Dresda adotterà il divieto di prelevare acqua dai fiumi per salvaguardare l'equilibrio naturale in vista della siccità.

A Dresda è vietato il prelievo d'acqua da luglio: colpisce la siccità estiva!
Da luglio a Dresda vigerà un divieto importante per tutti coloro che desiderano attingere acqua dai corpi idrici locali. Da martedì 1 luglio 2025 in tutta la città è vietato il prelievo di acqua da fiumi e torrenti. Questa misura resterà in vigore fino al 31 ottobre 2025. Il motivo di questo divieto è la mancanza di precipitazioni che dura da aprile, che ha fatto scendere il livello di molti corsi d’acqua a livelli allarmanti e ha persino portato al previsto prosciugamento di alcuni corsi d’acqua. Il capo dell'agenzia ambientale René Herold ha riferito sull'elevata evaporazione nelle calde giornate estive e sui rischi che ne derivano per l'equilibrio naturale.
Come sottolinea il Neustadt-Ticker, i fiumi e i torrenti nell'area cittadina non possono più essere sfruttati con pompe o recipienti a mano. Anche se il livello delle acque sotterranee si trova attualmente entro un range normale e di circa 40 centimetri al di sotto della media mensile degli ultimi 17 anni, questa misura intende proteggere l’equilibrio naturale ed evitare possibili conseguenze negative.
Nessuna restrizione sulle acque sotterranee
Fortunatamente, attualmente non è necessario limitare l’uso delle acque sotterranee. Le misurazioni attuali mostrano che i livelli delle acque sotterranee non possono essere confrontati con i valori critici del 2019 e 2020. L’Agenzia per l’ambiente afferma che i livelli delle acque sotterranee sono attualmente stabili. Tuttavia si consiglia di prestare particolare attenzione ed economia nell'uso dell'acqua, come sottolinea il portale stampa della città di Dresda.
Per ridurre al minimo il consumo di acqua, l’Agenzia per l’ambiente consiglia di utilizzare l’acqua piovana ove possibile. Soprattutto durante l'irrigazione, è preferibile preferire le ore del mattino presto o della sera tardi per evitare perdite per evaporazione. Ciò non solo ha senso dal punto di vista ecologico, ma può anche aiutarti a tenere sotto controllo la bolletta dell’acqua.
Uno sguardo oltre i confini della città
Dresda non è sola con questo problema. Anche molte altre regioni della Germania sono alle prese con la scarsità d’acqua e hanno già imposto restrizioni sul prelievo idrico. Secondo Geo, misure simili sono state adottate soprattutto nel Brandeburgo, nella Sassonia-Anhalt e nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Il rischio di un periodo di siccità aumenta e il monitoraggio della siccità del Centro Helmholtz mostra un aumento della siccità, soprattutto nella Germania orientale.
Le violazioni del divieto di allontanamento a Dresda possono comportare multe a partire da 50 euro. Ciò dimostra ancora una volta quanto sia importante aderire alle nuove regole e trattare con rispetto le risorse idriche. Qualcosa sta succedendo, per così dire, e spetta a tutti noi proteggere bene questo prezioso materiale.