Tesoro del Ponte Carola: finalmente ritrovato il rilievo in ghisa!
Il 10 giugno 2025 è stato recuperato un rilievo in ghisa del vecchio ponte Carola a Neustadt per proteggerlo dai danni.

Tesoro del Ponte Carola: finalmente ritrovato il rilievo in ghisa!
A Dresda è stato riportato alla luce un pezzo di storia: è stato recuperato un rilievo in ghisa del vecchio ponte Carola, che dalla seconda guerra mondiale giaceva nel letto dell'Elba. Il ponte, costruito tra il 1892 e il 1895, fu distrutto nel 1945, ad eccezione dei pilastri. Dopo molti anni di incertezza, durante i quali il rilievo era visibile con la bassa marea e attirava sia gli abitanti che i visitatori di Dresda, ora è sicuro. Neustadt-Ticker riferisce che il salvataggio è avvenuto come parte dei lavori di demolizione del nuovo ponte Carola e che l'obiettivo principale era quello di proteggere l'oggetto da ulteriori danni.
Il rilievo misura 1,90 m di altezza, 1,30 m di larghezza ed ha una profondità di 0,30 m. Verrà consegnato al Lapidarum di Dresda, dove potrà essere conservato ed eventualmente restaurato. L'Ente per la tutela dei monumenti della città coordina i prossimi passi nella conservazione dei metalli in collaborazione con l'Ufficio statale per la conservazione dei monumenti della Sassonia. Queste iniziative dimostrano l'impegno a preservare il patrimonio culturale di Dresda, anche se un precedente recupero non è stato possibile per motivi di costi.
Ricostruzione del Ponte Carola
Parallelamente a questa buona notizia, l'iniziativa Carolabrücke ha presentato un nuovo concetto di ponte nella speranza di creare un successore adeguato ai vecchi tempi. Dopo che la proposta della CDU per un ponte a due piani è stata respinta dall'amministrazione comunale, il nuovo concetto si basa su modelli storici. Dovrebbero essere evitati ulteriori pilastri elettrici, il che dimostra un buon contributo alla preservazione del paesaggio urbano. L'amministrazione comunale ha già segnalato che gli uffici di pianificazione dovrebbero sviluppare due varianti progettuali, una delle quali dovrebbe basarsi sull'originale Ponte Carola, inaugurato nel 1895.
L'iniziativa sostiene un ponte ad arco staticamente sicuro con una campata di 120 metri. Potrebbe esserci una base legale per un nuovo ponte perché è già stata concessa l'approvazione per un pilastro centrale. Si prevede tuttavia che saranno necessari importanti lavori di ristrutturazione del ponte crollato, che potrebbero portare ad una procedura di approvazione del progetto. L'amministrazione comunale spera di evitare ritardi per non perdere di vista l'avvio dei lavori entro il 2027.
Uno sguardo avanti e indietro
Il vecchio ponte Carola era una costruzione imponente, lunga 500 metri e costituita da una combinazione di travi in pietra e ferro. Aveva due pilastri del ruscello e un ponte abbastanza profondo a 16 metri. Le sculture equestri dello scultore Friedrich Offermann all'ingresso del ponte della Città Vecchia furono rimosse solo quando furono distrutte, il che suggerisce che parti delle strutture potrebbero continuare a far parte del paesaggio urbano.
Recuperando il rilievo e i nuovi edifici previsti, Dresda dimostra che la città vuole preservare la sua storia e investire nel futuro. Sarà emozionante vedere come continueranno a svilupparsi i progetti per il Ponte Carola e come i cittadini saranno coinvolti nella progettazione della nuova struttura. In questo modo il collegamento tra passato e futuro a Dresda viene costantemente rivitalizzato.