Neustadt dovrebbe diventare più vivace: il consiglio comunale discute i desideri!
Il 23 giugno 2025 si è svolta una riunione del comitato consultivo del distretto di Neustadt, nella quale sono stati discussi i desideri dei cittadini e i nuovi progetti di finanziamento.

Neustadt dovrebbe diventare più vivace: il consiglio comunale discute i desideri!
Ieri, 23 giugno 2025, il direttore dell'ufficio distrettuale della città André Barth ha aperto alle 17:30 un'importante riunione del comitato consultivo del distretto della città di Neustadt. Al centro dell'incontro sono stati i desideri e le preoccupazioni dei giovani residenti, presentati da Michaela Gloger dell'ufficio per i bambini e la gioventù e Sascha König, operatore di strada. Numerosi temi erano nella mente dei partecipanti e l'atmosfera era caratterizzata da un chiaro desiderio di maggiore partecipazione e migliori opportunità di svago.
Una bacheca in Alaunplatz mostra chiaramente cosa vogliono i bambini e i giovani. I più giovani vogliono oltre alle aree barbecue pubbliche e al parco giochi acquatico, anche aree relax, strisce pedonali per il Bischofsweg e un design della piazza generalmente più vivace e con più colori. Le idee ruotano attorno a più concerti, bagni pubblici e spazi aperti a beneficio dei giovani. Un desiderio menzionato particolarmente spesso è una fontanella sul lato ovest di Alaunplatz. All'insegna del motto “niente poliziotti” si è discusso di cosa significhi per i giovani una minore presenza della polizia, come ha spiegato Sascha König.
Importanti novità nel quartiere
Questa partecipazione dei cittadini riflette un crescente interesse per la partecipazione, che spesso in molti comuni viene attuata solo in modo inadeguato, come dimostra chiaramente l’iniziativa “Omnibus per la democrazia diretta”. Anche l’importanza della partecipazione dei bambini e dei giovani viene sempre più riconosciuta, soprattutto dopo la pandemia di Corona. Formati come forum giovanili e progetti di costruzione partecipativa sono molto apprezzati, così come l'obiettivo dell'ufficio per bambini e giovani “Bau Dein Ding”, dove i giovani dovrebbero creare elementi artistici per riprogettare la Louisenstrasse. Il finanziamento previsto a tal fine, pari a 2.106 euro, è stato approvato all'unanimità dal Consiglio.
Il direttore dell'ufficio distrettuale della città, Barth, ha sottolineato che le preoccupazioni ricorrenti come la moderazione del traffico e l'offerta culturale vengono affrontate attivamente. Si stanno già pianificando passi concreti. Si sta valutando la moderazione del traffico sulla Louisenstrasse e nel prolungamento occidentale si nota una nuova offerta sportiva che ha incontrato una risposta positiva. I comuni si occupano anche dello sviluppo del sentiero Caspar David Friedrich e del sentiero romantico di Dresda. Questi progetti, avviati dalla Dresdner Romantik e.V., hanno lo scopo di rendere più visibile il romanticismo di Dresda. In questo contesto, i codici QR sono integrati anche sui cartelli informativi per garantire un'esperienza interattiva.
Finanziamenti ed eventi
All'incontro è stato presentato anche il progetto “Out of the Series”, lanciato da Gero Dumrath. L'obiettivo è rafforzare Hanse 3 come location per eventi nonostante la minaccia di rescissione da parte del proprietario. La maggioranza dei consiglieri ha votato per il finanziamento di 5.000 euro. Questa iniziativa dimostra che la vita del quartiere può essere arricchita anche attraverso la diversità culturale.
In sintesi, le discussioni e i progetti attuali nel consiglio consultivo distrettuale di Neustadt mostrano una stretta interazione tra partecipazione dei cittadini, scambio culturale e miglioramenti concreti per la qualità della vita dei residenti. Fondamentali per il dialogo tra la popolazione e l'amministrazione sono le riunioni del comitato consultivo del distretto cittadino, che di solito si svolgono pubblicamente una volta al mese. Le informazioni sull'ordine del giorno si trovano nella gazzetta ufficiale e nelle vetrine, come descrive la città di Dresda.
L'approccio proattivo e l'impegno dei cittadini e dell'amministrazione comunale fanno ben sperare per uno sviluppo positivo del quartiere. Oggi si sentono di più soprattutto le voci dei giovani, il che potrebbe avere un impatto duraturo sul futuro della Neustadt.