Processo di Kasek: diffamazione o critica giustificata ai pubblici ministeri?

Processo di Kasek: diffamazione o critica giustificata ai pubblici ministeri?

Leipzig, Deutschland - In Lipsia, sta emergendo un processo che riscalda le menti: il politico dei Verdi ed ex consiglio di città Jürgen Kasek è in anticipo rispetto al tribunale distrettuale dal 22 maggio. Il motivo dell'accusa è un messaggio su Twitter in cui Kasek prende un pubblico ministero come possibile provocatore durante una dimostrazione in "Giorno X", che non è approvato. Questa dimostrazione ebbe luogo il 3 giugno 2023 dopo che Lina E. fu condannato e si è conclusa con violenti scontri tra i partecipanti mascherati e la polizia. [L-IZ.DE] (https://www.l-iz.de/?template= Mostan_recent_articles&day=heute) riferisce che Kasek nel suo messaggio in relazione a un "Provocateur agente".

Il pubblico ministero ha dichiarato che era sul posto per determinare l'identità delle persone detenute. Indossava, come un ufficiale penale, un mascheramento che, secondo le dichiarazioni della polizia, era una misura di sicurezza personale. Sia la polizia che il pubblico ministero hanno confermato che in precedenza c'erano state minacce ai funzionari della scena radicale di sinistra. Kasek ritiene che volesse solo fare un'impressione generale di dispiacere senza conoscere l'identità del pubblico ministero.

calore nell'aula di tribunale

I negoziati in aula sono stati accompagnati da discussioni accese fino a quando il magistrato ha dovuto ordinare una pausa. Kasek e il suo avvocato si sono pentiti del doxxing, in cui sono state pubblicate le informazioni personali del pubblico ministero su Internet. Nonostante il loro rammarico, hanno sottolineato che lo stesso Kasek aveva ricevuto minacce dalla scena. Durante la sua dichiarazione, il procuratore ha descritto di aver scelto il mascheramento come un'auto -protezione necessaria dopo essere stato più minacciato. Tuttavia, questo comportamento e le circostanze attorno alla dimostrazione sollevano molte domande che la sinistra vorrebbe vedere illuminata perché è in gioco la fiducia nella magistratura. [Taz.de] (https://taz.de/tag-x-demonstrution-in-leipzig/ !5942428/)

Il processo continuerà il 16 giugno, e quindi resta da vedere come vengono giudicate le ulteriori prove e gli argomenti legali. L'accusa di Kasek di un possibile provocatore di agenti non è solo per lui, ma anche per il pubblico, perché il verificarsi di investigatori nascosti, specialmente nelle proteste, può essere visto come un legalmente delicato. Simile a un giudizio del BGH, che ha affrontato l'uso di spie ricci, viene ripetutamente discussa la questione della responsabilità penale di tali metodi investigativi. [Juraexamen.info] (https://www.juraexamen.info/bgh-neues-zur-sfiftung- through-den-agent-provocateur/)

Conseguenze della dimostrazione "Day X"

La dimostrazione di "Day X" è stata vietata dalle autorità basate su timori di rivolte, che hanno portato a tensioni significative. Nonostante questo divieto, c'era un ascensore che si è concluso con i tiri di pietra sulle forze di polizia e una caldaia di undici ore di circa 1.000 manifestanti. Dopo che l'incontro è stato sciolto, la polizia ha trovato numerosi, il che ha provocato un'indagine sulla grave violazione della pace e l'attacco agli agenti delle forze dell'ordine. In questo contesto, l'accusa si è verificata anche che non possono essere esclusi crimini gravi, come il tentativo di omicidio.

Queste circostanze complesse mostrano quanto sia delicato l'equilibrio tra il diritto alla libertà di assemblea e pubblica sicurezza. Con le sue dichiarazioni, Kasek vede anche la necessità di mettere in discussione criticamente il lavoro del pubblico ministero, che apre un altro filone nella discussione sul comportamento delle autorità in situazioni simili.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)