È richiesta più istruzione finanziaria: Caritas inizia la settimana di azione a Dresda!

È richiesta più istruzione finanziaria: Caritas inizia la settimana di azione a Dresda!

Canalettostraße 10, 01307 Dresden, Deutschland - Questo giorno la settimana della campagna della consulenza sul debito avrà luogo sotto il motto "Miglior investimento - Educazione finanziaria: se da meno" dal 2 al 6 giugno 2025. Questa iniziativa è stata lanciata dall'Associazione dei consigli sul debito sull'Associazione (AG SBV) e mira a sottolineare la urgente necessità di educazione finanziaria nella società di oggi. In Dresden in particolare, il Caritasverband Für Dresden E.V. chiede più spazio per l'educazione finanziaria nelle scuole, perché secondo uno studio di tendenza, il 20 % dei bambini dai 14 ai 29 anni è già stato in debito con la Germania, rispetto al 16 % nel 2023 e al 19 % nel 2024. Modelli di finanziamento facili accessibili e pagamenti rateali tramite l'app sono cause essenziali qui.

Kerstin Knöppel, un consulente debitore impegnato, sottolinea quanto sia importante che l'educazione finanziaria sia integrata nelle lezioni scolastiche. Lo scopo di questa illuminazione è di trasmettere una sensazione di responsabilità personale e aiutare i giovani a partecipare alla vita sociale auto -determinata. L'iniziativa Caritas ha già collaborato con successo con le scuole di Dresda e offre vari eventi che mirano specificamente alla sensibilizzazione dei rischi e al rafforzamento delle capacità finanziarie.

uno sguardo alle sfide

La necessità di educazione finanziaria è tanto più importante se si guarda alle cause del debito giovanile. I giovani sono spesso accusati di "gestione errata del denaro". Conoscenza inadeguata della finanza, capacità di pianificazione bassa e adempimento incontrollato delle richieste di consumo sono alcuni dei problemi centrali che possono portare al debito. Un rapporto dell'Institute for Financial Services cita la mancanza di istruzione generale e gestione del bilancio antieconomico come ulteriori motivi per il crescente debito.

  • Gli adolescenti sono spesso presentati come "consumidit".
  • La gestione sbagliata del denaro e la mancanza di conoscenze finanziarie sono diffuse.
  • Il numero di adolescenti che sono indebitati potrebbe essere ancora più elevato se si tiene conto del numero di casi non segnalati.

Caritas chiede quindi un maggiore impegno politico. È necessario che l'educazione finanziaria sia integrata e promossa maggiormente in tutte le forme scolastiche. Ciò include anche il sostegno finanziario per i centri di consulenza sul debito che svolgono un ruolo essenziale come attori importanti nel campo dell'educazione finanziaria.

Offerta per eventi per la popolazione

Come parte della settimana della campagna, Caritas offre anche un elemento del programma speciale: il 4 giugno 2025, un evento di informazione avrà luogo nei Servizi di consulenza Caritas (Canalettostraße 10, 01307 Dresda) in materia di risparmio elettrico. Questo evento è gratuito e non è richiesta alcuna registrazione. Le parti interessate sono invitate a contattare i consigli sul debito e sul fallimento al numero 0351-4984 715 o via e-mail a schuldnerberatung@caritas-dresden.de. Le ore di ufficio aperte sono il martedì dalle 9:00 alle 12:00 e 15:00 alle 18:00 e giovedì dalle 10 alle 12

Gli argomenti relativi all'educazione finanziaria non sono solo per i giovani, ma per tutti noi. È un obiettivo comune promuovere un approccio competente e responsabile al denaro e quindi contrastare l'imminente indicizzazione. Per ulteriori informazioni sulla settimana dell'azione, una visita al sito Web Actionwoche-SchuldnerBerberatung.de .

La sfida è eccezionale, ma con maggiori informazioni, supporto e una coerente attenzione all'educazione finanziaria, possiamo lavorare insieme su un futuro in cui diventa meno Plus.

Details
OrtCanalettostraße 10, 01307 Dresden, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)