Nuovo laboratorio a Pillnitz: HTW Dresden punta sulla sostenibilità!
Entro il 2028 l’HTW Dresden riceverà a Pillnitz un nuovo laboratorio e un edificio per seminari, finanziato dal “Nuovo Bauhaus europeo”.

Nuovo laboratorio a Pillnitz: HTW Dresden punta sulla sostenibilità!
L'Università di Tecnologia ed Economia (HTW) di Dresda può aspettarsi un nuovo entusiasmante capitolo. Nella sede di Pillnitz è in costruzione un moderno laboratorio e edificio per seminari, che offrirà condizioni eccellenti per gli studenti che studiano l'ambiente, l'agricoltura e l'orticoltura, nonché i principi scientifici di base. Il progetto di costruzione, organizzato dall'impresa statale Saxon Real Estate and Construction Management (SIB), è significativo perché i laboratori esistenti non soddisfano più gli standard richiesti. Forte Sächsische.de, il nuovo edificio sarà costruito tra Bergweg e Schulweg e Pillnitzer Platz.
Per individuare l'idea migliore per il nuovo edificio è stato indetto un concorso di architettura che ha suscitato un vasto interesse. Gli uffici partecipanti, tra cui rinomati studi di architettura tedeschi e austriaci, hanno presentato 18 progetti. La decisione è stata presa il 9 aprile 2025: il progetto dello studio di Dresda O+M Architekten GmbH in collaborazione con LOR Landschaftsarchitekten è stato premiato. La giuria si è espressa molto d'accordo sui vantaggi del progetto vincitore, che ha convinto soprattutto per il suo armonico inserimento nell'area culturale e paesaggistica di Pillnitz HTW Dresda segnalato.
Architettura con visione
Con una superficie utile di circa 1.000 metri quadrati, il futuro edificio conterrà moderni laboratori di biologia molecolare e scienze del suolo, nonché aule didattiche di microscopia. La giuria ha particolarmente elogiato le superfici del tetto verde e l'uso del legno, che sottolineano la sostenibilità dell'edilizia. Il nuovo edificio sarà utilizzato anche in modo integrativo per la didattica, inserendo nei programmi di studio i tetti verdi e l'utilizzo dell'acqua piovana.
La struttura non servirà solo gli studenti HTW, ma fungerà anche da luogo per eventi congiunti nell'ambito del “Green Forum Pillnitz”. Di questo forum fanno parte partner come l'Istituto Julius Kühn, l'Ufficio statale per l'ambiente, l'agricoltura e la geologia e il castello e parco di Pillnitz.
Finanziamenti e premi
L’intero progetto è finanziato nell’ambito dell’iniziativa “New European Bauhaus” della Commissione Europea. Inoltre, il progetto punta alla certificazione BNB Silver per affermare l’edilizia ecologica e sostenibile. L'attenzione alla qualità e alla progettazione contemporanea è supportata anche dalla possibilità di candidarsi al Premio per l'edilizia dell'Università tedesca, che viene assegnato ogni quattro anni. In primo piano sono criteri come la qualità specifica della cultura edilizia e l'uso responsabile delle strutture edilizie esistenti Sito web del Ministero federale delle costruzioni informato.
Il completamento del nuovo edificio è previsto per la metà del 2028 e l'HTW Dresden e tutti i soggetti coinvolti attendono con ansia gli impulsi positivi che questo moderno luogo di apprendimento porterà.