Enorme incendio nell'operetta statale vuota di Dresda! Milioni di danni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Dresda-Leuben, l'8 giugno 2025, nell'ex operetta statale è scoppiato un devastante incendio, che è andato completamente distrutto.

In Dresden-Leuben brach am 8. Juni 2025 ein verheerender Brand in der ehemaligen Staatsoperette aus, die komplett abbrannte.
A Dresda-Leuben, l'8 giugno 2025, nell'ex operetta statale è scoppiato un devastante incendio, che è andato completamente distrutto.

Enorme incendio nell'operetta statale vuota di Dresda! Milioni di danni!

Venerdì sera, 8 giugno 2025, nell'ex operetta statale di Dresda-Leuben è scoppiato un devastante incendio. Le fiamme hanno trasformato l'edificio, un tempo magnifico, in un campo fumante di macerie. I vigili del fuoco sono intervenuti per un totale di 18 ore per domare l'incendio. Nonostante i loro migliori sforzi, la squadra non è riuscita a evitare che l’edificio bruciasse completamente. Secondo le prime stime della polizia, i danni ammontano a sei-sette cifre. L'esatta entità della distruzione è attualmente al vaglio degli investigatori dei vigili del fuoco, le cui indagini sono in corso per determinare le cause dell'incendio.

L’operetta statale, che non è più stata utilizzata dalla fine del 2016, quando l’ensemble si è trasferito nella centrale elettrica di Mitte, in precedenza era spesso bersaglio di atti vandalici. Questo lungo periodo di inattività, a quanto pare, ha contribuito anche a far sì che l'edificio soccombasse ora a uno dei destini peggiori: il completo incendio.

Città a fuoco

L'attenzione è ora rivolta anche alla città di Dresda, proprietaria dell'ex operetta statale. Considerata la situazione precaria di un complesso immobiliare inutilizzato da così tanto tempo, sorge la domanda su quali misure si potrebbero adottare per evitare una situazione del genere in futuro. Dopotutto, anni di inattività avevano reso il sito un bersaglio frequente di vandalismo e sembravano essere un perfetto esempio di ciò che accade quando non si tiene un occhio attento su tali edifici storici.

Nonostante la tragedia di questo incendio, esso suscita nuovo interesse per il destino dell'ex operetta di Stato. Forse questa è un'opportunità per mostrare non solo le gravi conseguenze degli incendi dolosi, ma anche l'importanza della tutela dei monumenti e della conservazione degli edifici storici. Perché ognuno di questi edifici racconta una storia e l'Operetta di Stato non ha fatto eccezione.