Bambini coinvolti nel dramma dell'incendio: indagini nei confronti di tre giovani
Indagini contro tre bambini dopo l'incendio in un edificio vuoto a Leuben; danni materiali significativi e sospetto vandalismo.

Bambini coinvolti nel dramma dell'incendio: indagini nei confronti di tre giovani
Attualmente a Dresda ci sono grandi onde a causa di due incendi che hanno suscitato scalpore negli ultimi mesi. Mentre un incendio nell'ex sede dell'operetta statale sta ora portando a indagini contro tre bambini, un tragico incendio in un grattacielo a Johannstadt solleva nuovamente interrogativi sulla sicurezza degli anziani.
Venerdì sera è scoppiato un incendio nell'edificio vuoto dell'Operetta di Stato di Dresda, che dal 2016 ha trovato una nuova casa nella centrale elettrica del Mitte. Secondo la FAZ si sospetta che i bambini, due ragazze e un ragazzo di undici e dodici anni, hanno causato l'incendio accendendo della carta nell'edificio. Il lavoro investigativo degli investigatori è stato intensificato attraverso interviste a testimoni e materiale video protetto. Tuttavia, per ragioni di tutela dei minori, non verranno pubblicati ulteriori dettagli sul reato. Tragicamente, l'incendio ha bruciato completamente l'edificio comunale e l'auditorium è crollato. Il danno alla proprietà stimato è compreso tra sei e sette cifre.
Incendio in un grattacielo: tragico destino di una coppia sposata
Pochi mesi prima, il 17 febbraio 2025, si era verificato un altro incendio in un grattacielo nel quartiere di Johannstadt, causando la morte di due persone. Si trattava di una donna di 87 anni e del marito, coetaneo, che abitavano all'undicesimo piano. Come riporta MDR, i vigili del fuoco sono stati allertati dell'operazione quando dall'appartamento era visibile una grande colonna di fumo. Nonostante i tentativi di rianimazione vicini al posto, i due anziani sono poi morti in ospedale. È stato necessario portare in ospedale anche una donna di 78 anni dell'appartamento sottostante. Attualmente si stanno chiarindo le cause precise dell'incendio e sono in corso le indagini per incendio doloso.
L'evacuazione dell'intera abitazione è stata necessaria per garantire la sicurezza dei restanti residenti. Circa 40 persone sono state assistite a bordo di un autobus, mentre per riparare i danni agli appartamenti interessati ci vorranno sei mesi. Questi tragici incidenti servono a ricordare la preoccupante statistica secondo cui gli anziani hanno il doppio delle probabilità di morire in incendi domestici, come sottolinea [IFS](https://www.ifs-ev.org/ Schadenverhuetung/ursachenstatistics/ursachenstatistics-brandschaeden-2024/).
Gli eventi dimostrano chiaramente quanto sia importante evitare gli incendi e adottare adeguate misure di prevenzione incendi. Resta da sperare che sia le indagini a Leuben che quelle sui tragici incendi di Johannstadt contribuiscano a prevenire simili incidenti in futuro.