Crepacuore a Leuben: vecchia operetta gravemente danneggiata dopo un incendio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un incendio nella vecchia operetta di Leuben sconvolge l'iniziativa popolare. Sono urgentemente necessarie misure per mettere in sicurezza l’edificio storico.

Ein Brand in der alten Operette Leuben schockiert die Bürgerinitiative. Maßnahmen zur Sicherung des historischen Gebäudes sind dringend erforderlich.
Un incendio nella vecchia operetta di Leuben sconvolge l'iniziativa popolare. Sono urgentemente necessarie misure per mettere in sicurezza l’edificio storico.

Crepacuore a Leuben: vecchia operetta gravemente danneggiata dopo un incendio!

Venerdì mattina, 10 giugno 2025, Dresda ha vissuto una tragica perdita: la vecchia operetta di Leuben è andata completamente a fuoco. Ciò significa che un altro pezzo del nostro patrimonio culturale andrà irrimediabilmente perduto. L'ex operetta statale, vuota dal 2016, è stata oggetto di un'iniziativa popolare impegnata a favore del rilancio dell'edificio storico. L'incendio non solo ha distrutto le speranze dell'iniziativa, ma ha anche riacceso il dibattito sulla messa in sicurezza degli edifici storici. [Tag24 segnala che...](https://www.tag24.de/dresden/lokales/vielen-dresdnern-blutet-das-herz-haette-das-feuer-in-der-alten-operette-verhindert Werden-koennen-3393312)

Gli abitanti preoccupati e i membri dell'iniziativa popolare “Alte Operette – Rivitalizzare Leuben” avevano già sottolineato con urgenza il crescente vandalismo e il pericolo di un incendio. In una preoccupante lettera informativa hanno espresso preoccupazione per le effrazioni e il furto di materiali preziosi come i cavi di rame. Nel dicembre 2023 l'iniziativa ha documentato che l'edificio era stato deturpato con ordigni incendiari e petardi. Infatti, un membro dell'iniziativa, John Pietzko, durante un sopralluogo ha riscontrato nella sala principale un forte odore di fuoco e fiamme ardenti. Il suo intervento tempestivo ha impedito che accadesse qualcosa di peggio, ma i danni all’auditorium e alla struttura del tetto sono enormi. MDR ha riferito che...

Un grido di aiuto dall'iniziativa popolare

Vista la drammatica situazione, il consiglio consultivo distrettuale di Leuben ha chiesto misure di sicurezza immediate all'amministrazione comunale. Kathrin Kondaurow, direttrice dell'Operetta di Stato, ha espresso il suo shock per gli sviluppi e ha sottolineato che i sistemi di allarme erano stati precedentemente disattivati ​​per motivi di costi. Ciò ha lasciato l'edificio senza protezione, soprattutto dopo che è stata rubata anche la telecamera a circuito chiuso. Heike Ahnert, capogruppo parlamentare della CDU, ha criticato l'inerzia dell'amministrazione e ha sottolineato che la città deve fare di più per proteggere i siti culturali di valore.

L'iniziativa popolare aveva contattato preventivamente l'amministrazione comunale per richiamare l'attenzione sul progressivo degrado e sulla minaccia dell'edificio. Si stanno facendo piani per riportare in vita il sito in disuso, ma i ripetuti avvertimenti sono rimasti inascoltati. La città ha promesso di migliorare la sicurezza, ma non sono state ancora adottate misure sufficienti.

Beni culturali in pericolo

Nella discussione sull’incendio risulta subito chiaro che la perdita degli edifici storici non ha solo un valore materiale, ma anche ideale. Gli studi dimostrano che gli edifici storici sono particolarmente a rischio di essere vittime di incendi dolosi o di difetti tecnici. I beni culturali fanno parte della nostra memoria collettiva e rappresentano l’identità di una città. Secondo Feuertrutz, molti di questi beni culturali in Germania sono andati in fiamme negli ultimi decenni, tragicamente spesso a causa di errori umani o negligenza. Gli incendi in edifici importanti come la Biblioteca Anna Amalia o Notre Dame sono solo la punta dell’iceberg.

I danni stimati per l'edificio storico di Dresda dovrebbero essere nell'ordine delle sei-sette cifre, anche se ci sono voci dell'iniziativa popolare che vogliono salvare parti dell'edificio. Rainer Kempe, membro dell'iniziativa, spera che nonostante la distruzione venga perseguito l'obiettivo comune di far rivivere l'operetta statale. Tuttavia, i prossimi passi dipenderanno fortemente dalle questioni assicurative e legali.

Nel complesso resta da vedere come reagirà la città a questi drammatici eventi. Una cosa però è certa: le preoccupazioni dell'iniziativa dei cittadini riguardo alla conservazione del patrimonio culturale sono giustificate e devono essere prese sul serio.